Arrivano incredibili novità per quanto riguarda la patente di guida: in questi giorni prese in esame modifiche ai limiti. Cosa sta succedendo?
Potrebbe presto arrivare una svolta storica per quanto riguarda i limiti della patente di guida. Una svolta storica non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Quali sono le differenze sulla patente di guida tra gli Stati Uniti e l’Europa? È semplice: l’età in cui si può ottenere la patente. Se negli Stati Uniti si può guidare a partire dai 16 anni, in Europa la patente si può prendere a partire dalla maggiore età.
Tuttavia, nella UE si stanno discutendo alcune modifiche che concernono la patente di guida, e tra queste figura proprio l’abbassamento dell’età di guida. E pensare che in Italia, almeno fino al 1975, il limite era fissato a 21 anni. Significa che anche in Europa si potrà prendere la patente a partire dai 16 anni di età? Non proprio. Ma andiamo con ordine.
Abbassamento del limite di età per prendere la patente di guida: che cosa sta succedendo in Italia
Nel 2025 le cose potrebbe cambiare. In tal caso, si tratterebbe di una rivoluzione incredibile, che giunge a distanza di cinquanta anni dal 1975, quando in Italia si poteva guidare solo dopo i 21 anni di età. Ben presto, però, le nuove normative europee potrebbero segnare un abbassamento dei limiti di età per poter guidare un’automobile. Patente, nuovi limiti d’età in arrivo? Ecco cosa trapela.
È stata approvata pochi giorni fa, infatti, la prima bozza preliminare per l’abbassamento di età. È arrivata subito l’approvazione, con 339 favorevoli, 240 contrari e 37 astenuti, per l’abbassamento dell’età minima per poter sostenere l’esame di guida. Che cosa cambierà? Nella Comunità Europea, se la nuova riforma dovesse essere introdotta, si potrebbe guidare a partire dai 17 anni. Ferrari, quanti anni di patente occorrono per guidarla? La risposta vi stupirà.
Proposta UE per la patente: dal 2025 si potrà guidare a 17 anni di età
Dunque, non 16 anni come in America, ma una via di mezzo, un anno prima rispetto alle regole odierne. I 17enni, quindi, potranno guidare un’automobile, ma anche un camion, anche se in questo caso è previsto l’obbligo di essere accompagnati da un conducente esperto. Per i camion di ampie dimensioni, così per gli autobus, invece, il limite di età resta invariato, ossia 18 anni. Esame patente, in arrivo grosse novità: cosa cambia per gli italiani.
Invece, per quanto riguarda le persone anziane, si era pensato al divieto di patente una volta superati gli 80 anni. Questa ipotesi invece è stata esclusa, dunque le regole per le persone anziane restano le stesse di quelle in vigore, senza alcun limite di età, ma ovviamente con esami annuali per certificare l’effettiva capacità di poter guidare un veicolo. Patente, cosa fare in caso di smarrimento: procedura e costi.
Ciò per non discriminare le fasce più anziane della popolazione. Ma le novità non sono finite, perché dal 2026 sarà introdotto in tutta Europa l’IT Wallet con la patente digitale. In Italia, paese precursore di questa tecnologia, è già entrato in vigore a partire dallo scorso luglio, e attualmente è in via di sperimentazione fino a gennaio 2025, quando sarà esteso a tutti gli automobilisti. Patente digitale, parte il conto alla rovescia per gli italiani: tutte le novità e come funziona.