Nel mondo della Formula 1 girano capitali enormi, per un giro d’affari che ha dell’incredibile: quanto porta a casa ogni singolo team?
Il Circus della Formula 1 è lo sport con il più alto tasso di introiti in assoluto. In questo ambiente, girano cifre da capogiro, con ingaggi e introiti esorbitanti. In Formula 1 sono tantissime le spese, ma sono tantissimi anche i guadagni. Se ogni scuderia è chiamata a spendere cifre stabilite, per mantenere un campionato più competitivo, gli introiti variano da team a team.
Quello che non tutti i tifosi sanno è che la FIA impone dei limiti di spesa per i singoli team. Entro certo limiti, le scuderie devono far rientrare le loro spese, che sono ingenti, tra auto da riparare a seguito di incidenti, sperimentazione di innovazioni e molto altro ancora. Ma gli incassi variano in base a diversi fattori, tra cui la pubblicità, la popolarità del marchio e ovviamente in base alla classifica costruttori.
Gli incassi delle scuderie di Formula 1: come vengono suddivise le spese
Come accennato, gli incassi dei vari team dipendono da alcuni fattori. Un marchio prestigioso, ad esempio come la Ferrari, ha incassi esorbitanti. Ma non solo, perché c’entra la classifica costruttori di fine anno. La Liberty Media, l’azienda statunitense proprietaria della Formula 1 e ora anche della MotoGP, stanzia una cifra in base alla classifica del campionato costruttori.
Liberty Media, la mossa per finanziare l’acquisto della MotoGP. Le scuderie, a loro volta, investono il denaro incassato per il box, tra i meccanici e ingegneri, investendo nelle nuove tecnologie, e ovviamente pagando i propri piloti in base al nome e alla classifica del campionato.
I guadagni messi a disposizione in Formula 1 da parte di Liberty Media
Il denaro incassato in tutto l’ambiente della Formula 1 viene ricavato da varie fonti, come gli accordi con i gestori dei circuiti, i contratti con le televisioni, gli sponsor pubblicitari, i contratti con le case automobilistiche che forniscono motori, componenti e tecnologie, e molti altri particolari.
Liberty Media, dunque, mette a disposizione tutti i guadagni, spartendoli con i team in gara. Dando una sbirciata al bilancio pubblicato dalla stessa società statunitense, che gestisce tutti i diritti della Formula 1, veniamo a sapere che la Ferrari è il team che ha accumulato maggiori introiti, per un valore di 208 milioni di dollari. F1, i guadagni dei meccanici: ecco quanto gli versano i team.
Quanto guadagna annualmente una squadra di Formula 1 e gli stipendi dei piloti
A seguire troviamo la Red Bull, con guadagni per 182 milioni di dollari, e poi Mercedes con 178 milioni di dollari. Il totale dei guadagni per il 2023 è stato di quasi 1,5 miliardi di dollari, cifra destinata a salire quest’anno e a impennarsi a partire dalla prossima stagione. Tutto il Circus ha un valore di quasi 3 miliardi di dollari l’anno. Tutto ciò si riversa ovviamente negli ingaggi dei piloti, le vere star della Formula 1.
Max Verstappen, detentore del titolo, è colui che guadagna più di tutti, portandosi a casa 55 milioni di dollari l’anno, con contratto in Red Bull fino al 2028. A seguire il sette volte campione Lewis Hamilton, con 45 milioni in Mercedes, 50 milioni dal prossimo anno in Ferrari. Quanto guadagna Lando Norris: cifre spiazzante per il primo rivale di Max Verstappen.
E poi troviamo il pilota Ferrari Charles Leclerc, con 34 milioni, Lando Norris in McLaren con 20 milioni. Fernando Alonso e George Russel seguono la classifica con 18 milioni, poi Checo Perez e Carlos Sainz a quota 12 milioni. I piloti meno pagati guadagnano 1 milione a stagione, in questo caso Yuki Tsunoda e il dimissionario Logan Sargeant, appena sostituito in Williams dal giovanissimo Franco Colapinto.