E%26%238217%3B+legale+che+la+polizia+ti+fermi+al+di+fuori+di+un+posto+di+blocco%3F+Occhio+agli+%26%238220%3Binterrogatori%26%238221%3B+in+strada
motomondialeit
/34259-e-legale-che-la-polizia-ti-fermi-al-di-fuori-di-un-posto-di-blocco-occhio-agli-interrogatori-in-strada/amp/
Curiosità

E’ legale che la polizia ti fermi al di fuori di un posto di blocco? Occhio agli “interrogatori” in strada

La polizia può chiederti dove stai andando? È una domanda che molti si sono posti, soprattutto in questi tempi. La breve risposta è: dipende. La polizia ha il potere di fermarti e di farti domande, ma i tuoi diritti costituzionali ti proteggono anche da un’indagine eccessiva.

Un avvocato spiega i dettagli legali dietro il potere della polizia di interrogarti e quando puoi rifiutarti di rispondere alle loro domande.

Posto di blocco (motomondiale.it)

In primo luogo, è importante capire che la polizia può fermarti solo se ha una ragione fondata per sospettare che tu stia commettendo un reato, che tu abbia commesso un reato o che tu sia coinvolto in un reato. Questo è noto come “fermo fondato”. Se la polizia ti ferma senza una ragione fondata, quel fermo è illegale e qualsiasi cosa trovino durante quel fermo potrebbe essere inammissibile in tribunale.

Se la polizia ti ferma legalmente, ha il diritto di chiederti il tuo nome e indirizzo. Devi fornire loro queste informazioni. Tuttavia, non sei obbligato a rispondere ad altre domande. Hai il diritto di rimanere in silenzio e di chiedere un avvocato.

L’eccesso di “curiosità”

Ora, per rispondere alla domanda specifica: la polizia può chiederti dove stai andando? La risposta è sì, possono. Tuttavia, non sei obbligato a rispondere. Se la polizia ti chiede dove stai andando, puoi dire: “Non voglio rispondere a quella domanda” o “Sto andando a casa”. Non devi fornire loro una spiegazione dettagliata.

Auto della Polizia (motomondiale.it)

È importante ricordare che qualsiasi cosa tu dica alla polizia può essere usata contro di te in tribunale. Se non ti senti a tuo agio a rispondere a una domanda della polizia, il meglio è rimanere in silenzio e chiedere un avvocato.

Inoltre, ci sono alcuni casi specifici in cui la polizia potrebbe avere il diritto di chiederti dove stai andando e di avere una risposta. Ad esempio, se la polizia sta indagando su un reato specifico e crede che tu possa avere informazioni rilevanti, potrebbe chiederti di fornire maggiori informazioni sul tuo movimento.

Infine, è fondamentale conoscere i propri diritti costituzionali e come esercitarli durante un incontro con la polizia. Se ti senti incerto su cosa fare, è sempre meglio chiedere consiglio a un avvocato. Essere consapevoli dei propri diritti può aiutarti a proteggerti durante un’interazione con le forze dell’ordine.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

16 ore ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

21 ore ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago