Honda+e+Kawasaki+TURBO%2C+le+%26%238220%3Bstrappa+braccia%26%238221%3B%3A+prestazioni+incredibili+%28con+qualche+rischio%29
motomondialeit
/34270-honda-e-kawasaki-turbo-le-strappa-braccia-prestazioni-incredibili-con-qualche-rischio/amp/
Moto

Honda e Kawasaki TURBO, le “strappa braccia”: prestazioni incredibili (con qualche rischio)

Negli anni ’80, il mondo delle due ruote ha assistito a un fenomeno tanto breve quanto intenso: l’era delle moto turbo. Questa tecnologia, non del tutto nuova nel panorama motociclistico, aveva già visto l’utilizzo di compressori meccanici nelle competizioni tra le due guerre mondiali.

Honda e Kawasaki turbo (motomondiale.it)

Tuttavia, è stato negli anni ’70 che si sono gettate le basi per lo sviluppo di un turbo moderno, culminato con la presentazione della prima moto turbo al Salone di Colonia nell’autunno del 1980: la Honda CX500 Turbo. Nonostante l’innovazione e l’entusiasmo iniziale, già alla fine del 1986 il mercato non presentava più modelli turbo in produzione.

Il funzionamento del turbocompressore

Il cuore della rivoluzione turbo era rappresentato dal turbocompressore, composto da una piccola turbina capace di raggiungere velocità vertiginose (fino a 20.000 giri/min) e un compressore centrifugo che sovralimentava le camere di scoppio con aria fresca a pressione elevata. Questa tecnologia permetteva alle moto di media cilindrata di sfiorare le prestazioni dei modelli più potenti da 1000 o 1100 cc. Tuttavia, i benefici in termini di potenza erano accompagnati da sfide significative come costi elevati, necessità di materiali speciali e difficoltà nella lavorazione.

La Honda CX500 Turbo: una pioniera controversa

Honda CX 500 Turbo (motomondiale.it)

La Honda CX500 Turbo rappresentò una vera novità nel panorama motociclistico dell’epoca. Con il suo motore bicilindrico a V raffreddato a liquido e quattro valvole per cilindro, questa moto prometteva prestazioni eccezionali grazie ai suoi 82 cavalli a 10.000 giri/minuto. Nonostante ciò, la realtà si rivelò più complessa: i consumi elevati e soprattutto il “turbo lag“, ovvero il ritardo nell’erogazione della potenza dovuto all’inerzia della turbina, rendevano la guida meno intuitiva e talvolta problematica.

Le rivali della Honda CX500 Turbo

Non solo Honda esplorò il mondo delle moto turbo; anche altri produttori entrarono in questo segmento innovativo ma rischioso. Yamaha con la sua XJ650 Seca Turbo da 90 cavalli tentò di ridurre i tempi del “turbo lag”, mentre Suzuki introdusse sul mercato la XN85 dotata di soluzioni ciclistiche avanzate ma con una potenza che non soddisfaceva pienamente le aspettative degli appassionati.

La Kawasaki GPZ750 Turbo: un tardo successo

Kawasaki GPZ 750 Turbo (motomondiale.it)

Tra tutte le proposte turbo degli anni ’80, fu forse la Kawasaki GPZ750 Turbo ad avvicinarsi maggiormente all’ideale dei progettisti: combinando alte prestazioni (112 cavalli) con una risposta al gas meno brusca rispetto ai modelli concorrenti. Nonostante ciò, anche questo modello non riuscì a invertire la tendenza generale verso l’abbandono della sovralimentazione nelle moto stradali.

Le esperienze maturate durante quegli anni frenetici hanno lasciato un segno indelebile nella storia del motociclismo moderno; sebbene breve fu infatti intensamente innovativa quella fase che vide protagoniste le moto turbo degli anni ’80.

Alessandro Fabiani

Recent Posts

Ferrari, ecco il nuovo progetto per l’Italia: i tifosi non vedono l’ora

La Ferrari ha recentemente svelato i dettagli di un ambizioso progetto che riguarda la sua…

4 ore ago

Formula 1, Red Bull tenta l’ultima carta per non perdere il Mondiale: ora o mai più

In un momento di tensione e aspettative, la scuderia Red Bull ha annunciato un aggiornamento…

7 ore ago

Formula 1, dalla Ferrari alla MotoGP: il pilota pronto a cambiare vita

Il mondo delle corse è in fermento per le recenti dichiarazioni del celebre pilota di…

10 ore ago

Valentino Rossi, nuovo retroscena choc con Marquez: è accaduto nel paddock

Il mondo della MotoGP è sempre stato un crogiolo di emozioni, talento e, a volte,…

21 ore ago

Donnarumma cambia squadra, il primo annuncio con la nuova maglia: “Voglio dare il mio contributo”

Il calciomercato ha regalato ai tifosi della Ternana un ritorno molto atteso: quello del giocatore Donnarumma. Dopo…

24 ore ago

La super moto cinese a forma di scooter è una bomba: conquisterà tutti

Il mondo delle due ruote è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, abbiamo assistito…

1 giorno ago