La storia del Motomondiale è costellata di rivalità indimenticabili, ma poche hanno saputo accendere gli animi come quella tra Valentino Rossi e Max Biaggi.
Due campioni, due personalità forti, due modi opposti di vivere il mondo delle corse. Valentino Rossi, il “Dottore”, con i suoi nove titoli mondiali conquistati tra la classe 125, 250 e MotoGP, ha sempre avuto un rapporto di amore-odio con il “Corsaro” romano, Max Biaggi. Quest’ultimo, nonostante i quattro titoli in classe 250 ottenuti tra il 1994 e il 1997, non è mai riuscito a imporsi nella massima categoria come avrebbe voluto.
La rivalità tra i due piloti ha radici profonde che affondano nel carattere e nelle origini geografiche dei protagonisti. Valentino Rossi ha confessato recentemente nel podcast dell’ex pilota Andrea Migno ‘Mig Babol’ che la sua antipatia per Biaggi era dovuta principalmente al fatto che quest’ultimo era romano e aveva un modo di fare nelle interviste che a Rossi non piaceva. Inoltre, essendo un grande tifoso di Capirossi e Romboni, Rossi si sentiva parte di una fazione opposta rispetto a Biaggi fin dall’inizio della sua carriera.
Uno degli episodi più emblematici della loro rivalità si verificò in Giappone prima del GP di Suzuka del 1997. In un ristorante frequentato da piloti e giornalisti, l’incontro fra i due fu segnato da uno scambio verbale pungente che lasciò Biaggi senza parole davanti ai presenti. Questo episodio fu solo uno dei tanti scontri diretti fra i due campioni sia dentro che fuori dalla pista.
Il Gran Premio di Barcellona del 2001 rappresenta forse l’apice della loro contesa sportiva. Dopo una partenza difficile per Rossi e una rimonta memorabile fino alla prima posizione occupata da Biaggi, i due si sfidarono in una battaglia ruota contro ruota fino all’ultima curva dove Rossi ebbe la meglio. Ma fu nel dopo gara che le tensioni esplosero definitivamente: uno scontro fisico nei corridoi dello stadio tra i due piloti segnò indelebilmente la loro relazione.
Nonostante gli anni abbiano in qualche modo mitigato le tensione fra Valentino Rossi e Max Biaggi trasformando l’antica rivalità in un rispetto reciproco maturato dopo il ritiro dalle corse del Dottore nel 2021; resta indubbio che le loro sfide abbiano contribuito a scrivere alcune delle pagine più emozionanti della storia del motociclismo mondiale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…