Si sono svolte le prove libere per il Gran Premio del Giappone, Enea Bastianini è caduto, riportando dei piccoli problemi di salute.
Oggi si sono svolte le prove libere per il Gran Premio del Giappone, previsto per domenica 6 ottobre. Non è stata una giornata facile per Enea Bastianini, il pilota Ducati, infatti, sul circuito di Montegi, è uscito di pista alla curva 13, cadendo rovinosamente, riuscendo comunque a chiudere con il quinto tempo, qualificandosi per la Q2. La caduta, però, è stata brutta.
Già lo scorso anno, il pilota riminese aveva subito un infortunio che lo aveva costretto a saltare il Gran Premio del Giappone 2023, senza contare il cattivo piazzamento della gara scorsa, sul circuito Mandalika, in Indonesia, dove si è piazzato tredicesimo. Insomma, l’Asia non porta bene al nostro Bastianini, e oggi ci si è messa anche la pioggia a complicare i suoi piani. Ora come sta?
Quando la pioggia ha iniziato a farsi insistente, rendendo scivoloso l’asfalto, Bastianini ha iniziato a perdere il controllo della moto. In curva 13 non è più riuscito a tenere la due ruote, finendo a terra. Alla fine, Bastianini è riuscito comunque a qualificarsi per la Q2, chiudendo con il quinto tempo, ma è stata una giornata non facile per lui.
Se il piano era quello di memorizzare bene la pista e di effettuare più giri possibili, la pioggia ci ha messo lo zampino, costringendo il team a rinviare le prove. La caduta, però, ha inciso sulla salute del pilota, il quale ha riportato diversi problemi. “Purtroppo sono caduto all’inizio del secondo run, quando avevo trovato più feeling ed ero più veloce”, lamenta Bastianini.
Secondo quanto rivelato dallo stesso pilota, in curva gli si è incastrato il piede, sbagliando marcia, passando dalla terza alla quarta, facendo slittare la ruota anteriore. Rotolando sulla ghiaia, Bastianini ha sbattuto il collo. Attimi di tensione per la sua squadra, fortunatamente l’incidente non ha avuto gravi conseguenze e così il pilota si è subito rialzato.
A parte il problema al collo e alle spalle, un po’ indolenziti, e che saranno messi sotto stress domani e dopodomani, Bastianini sta bene. “A livello di passo vedo diversi piloti messi molto bene, come Bagnaia, Martin, i due della KTM. Domani pioverà, quindi dovremo ripartire da zero”. Insomma, la pioggia non è affatto vista bene, e può complicare le cose.
Meglio correre con l’asfalto asciutto, ma le previsioni danno pioggia nel weekend, con tanto di forti acquazzoni sulla cittadina giapponese che ospita il Gran Premio. “Preferire correre sull’asciutto, come sempre, ma questa pista con il bagnato offre un bel grip. Il problema qui è che quanto piove lo fa seriamente”. Staremo a vedere come Enea si comporterà domani. Intanto, esodo Ducati: Martin, Bastianini e un probabile altro addio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…