È stata annunciata la nuova edizione della Mille Miglia che si svolgerà nel 2025: tutte le tappe e le novità in programma per la storica corsa di regolarità.
Torna uno degli eventi automobilistici italiani più attesi dell’anno. È stata annunciata, difatti, la prossima Mille Miglia, storica gara il cui nome deriva proprio dalla distanza percorsa dai vari partecipanti, ossia mille miglia imperiali che equivalgono a circa 1600 chilometri attraversando numerose località del territorio italiano.
Come annunciato dagli organizzatori, la prossima edizione, riprenderà le origini dell’iconica corsa, nata nel 1927 e che ogni anno attira migliaia tra spettatori e piloti. Saranno previste diverse tappe con un percorso ad otto, spalmato nell’arco di cinque giornate. In gara dovrebbero esserci oltre 400 vetture d’epoca. Vediamo tutte le tappe previste e quando andrà in scena.
Mille Miglia, annunciata l’edizione 2025: percorso ad otto come nel dopoguerra
È stata annunciata, dagli stessi organizzatori dell’evento, durante una conferenza stampa tenutasi giovedì 3 ottobre, la prossima edizione della Mille Miglia. La storica corsa delle auto d’epoca si terrà dal 17 al 21 giugno 2025. Si tratta di una gara di regolarità e non di velocità che, dunque, prevede il rispetto di determinati tempi indicati in tabella.
Il format si baserà su quello degli albori, quando si trattava di una corsa di velocità. Nel 2025, difatti, è previsto un percorso ad otto, come quello delle prime dodici edizioni, con varie tappe suddivise nei cinque giorni. L’evento, come da tradizione, prenderà il via da Brescia verso Desenzano passando da Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, sino a San Lazzero di Savena, dove è prevista la fine della prima giornata. Durante la seconda giornata, le auto d’epoca si dirigeranno verso Roma, attraversando i suggestivi passi della Raticosa e della Futa e passando da Prato e Siena.
Il terzio giorno, i piloti torneranno verso nord passando da Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, per poi fare tappa a San Marino e chiudere con la tappa Cervia-Milano Marittima. La Freccia Rossa si sposterà, poi, il quarto giorno, in direzione Forlì percorrendo anche la costa tirrenica e passando da Empoli, Pontedera, Viareggio. Dopo aver valicato il passo della Cisa, sosta a Parma. Infine, l’ultimo giorno è previsto l’arrivo a Brescia e la passerella in viale Venezia, dove è prevista la cerimonia di premiazione.
I partecipanti alla “corsa più bella del mondo”
All’edizione 2025 della storica gara, che Enzo Ferrari definì come “la corsa più bella del mondo“, prenderanno parte oltre 400 auto d’epoca. A dominare le ultime cinque edizioni della Freccia Rossa l’incredibile Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929, condotta da Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, che ha trionfato sette volte in totale dal 2016.