Posso parcheggiare la mia moto sul marciapiede o rischio una multa? Vediamo insieme cosa dice la legge: si può fare?
Al giorno d’oggi vivere in città rappresenta sicuramente una grossa sfida. Nelle varie zone c’è il rischio di restare letteralmente bloccati nel traffico. Per bypassare questo problema, sempre più persone stanno investendo i propri risparmi per acquistare una moto. Con una “Due Ruote”, è possibile muoversi con estrema facilità e provare il sorpasso nei punti in cui è ovviamente consentito. Il alcune ore della giornata o in determinati giorni della settimana, anche un gesto facile come quello di parcheggiare una moto diventa difficile.
Se non c’è un posto a disposizione, i centauri sono chiamati ovviamente a lasciare i propri bolidi nelle loro mani: al momento, è molto difficile cambiare idea. Nella stragrande maggioranza dei casi, chi guida è sicuramente tentato e decide quindi di parcheggiare la moto sul marciapiede. Ma cosa succede se lo fai? Vediamo insieme se è un qualcosa di legale o se stai rischiando grosso, analizzando tutto quello che dice il codice della strada.
Ogni giorno facciamo una serie di azioni che spesso non comportano conseguenze. Ci sono però gesti che apparentemente ci sembrano un qualcosa di normale ma che invece ci espongono a particolari sanzioni e creano problemi agli altri. Tante volte, anche se siamo con la moto, non riusciamo a trovare un parcheggio soprattutto nei grandi centri cittadini. Per questo motivo, siamo tentati da un qualcosa che a primo impatto sembra innocua. Decidiamo infatti di parcheggiare il nostro bolide sul marciapiede: ma si può fare? Vediamo cosa dice espressamente la legge (a proposito, avete visto questo clone del T-Max?).
Per comprendere a pieno la risposta, prendiamo in esame il codice della strada, andando precisamente all’articolo 158. Nella voce viene espressamente detto che non è assolutamente ammesso il parcheggio sul marciapiede. Questa particolare zona serve solo e soltanto per il passaggio dei pedoni: anche se non vengono specificati i mezzi, e tralasciando la presenza in cui ci siano dei cartelli che indichino un qualcosa di diverso (ammettendo quindi il parcheggio), il divieto si estende a tutti i veicoli. Per non rispetta tale divieto, rischia multe anche molto alte che partono da 41 euro fino ad arrivare a 168 euro. Per quanto riguarda le auto, le sanzioni salgono vertiginosamente: chi decide di parcheggiare il proprio veicolo a quattro ruote sul marciapiede, rischia una sanzione che arriva anche a 345 euro. Anche se il gesto di parcheggiare la moto sul marciapiede ci sembra un qualcosa che non crea disagio agli altri, si pensi ad una famiglia che sta passeggiando con il carrozzino e che per oltrepassare il mezzo parcheggiato, deve scendere dal marciapiede: stiamo quindi sempre attenti alle nostre azioni.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…