Prendi l’autostrada e utilizzi il telepass sulla moto? D’ora in avanti collocandolo in questa posizione, eviterai le sanzioni: la rivelazione.
Viaggiare in autostrada con la moto è un’esperienza che molti appassionati attendono, per la possibilità di percorrere lunghe distanze in tempi piuttosto brevi. Al contrario però, non mancano le preoccupazioni legate alle normative, come quelle relative al corretto uso del Telepass. Infatti, se per le automobili il posizionamento di questo dispositivo avviene comodamente sul cruscotto oppure incollato al parabrezza, per i motociclisti le cose si complicano, portando molto spesso a multe indesiderate durante il passaggio ai caselli.
Le abituali collocazioni del Telepass in moto: non sono una garanzia
Il Telepass in moto, così come in auto, apre automaticamente le barriere delle autostrade, evitando così lunghe e noiose file ai caselli. Il corretto funzionamento del dispositivo dipende molto da dove è posizionato sul motoveicolo. Per anni i motociclisti hanno tentato diverse soluzioni, spesso senza successo, trovandosi a dover fare i conti con errori di lettura del dispositivo o addirittura con sanzioni per mancato pagamento del pedaggio, all’atto del passaggio nella corsia preferenziale. Una delle più grandi difficoltà è sempre stata l’individuazione del punto desiderato per collocare il Telepass, in modo da poter essere letto correttamente dal segnale. Alcuni hanno provato a posizionarlo all’interno delle tasche o dello zaino, altri addirittura sotto la sella. Queste soluzioni, però, non sempre garantiscono la corretta lettura del dispositivo, portando quindi a errori durante il transito in direzione dei caselli, nonché incorrendo in pesanti e conseguenti multe.
Telepass, dove è possibile sistemarlo in moto evitando multe: in pochi l’avrebbero pensato
Per evitare queste problematiche, alcuni motociclisti hanno iniziato a cercare soluzioni che garantiscano una maggiore collocazione del Telepass, al fine soprattutto, di evitare sanzioni. Le multe legate all’uso scorretto del Telepass in moto, infatti, non sono solo legate al mancato pagamento, ma anche all’uso improprio del dispositivo, all’atto del passaggio in corsia. Dopo diversi confronti tra motociclisti, si è finalmente scoperto un metodo efficace per posizionare il Telepass in modo corretto sulla moto, evitando sia problemi di lettura sia multe. L’obiettivo restava quello di collocare il dispositivo in una delle aree ben visibili e accessibili della moto, garantendo così una lettura precisa e immediata durante il passaggio al casello.
Il luogo ideale per collocare sul motoveicolo, il dispositivo elettronico, capace di evitare le lunghe file ai caselli autostradali, è all’interno del portaoggetti anteriore oppure nel vano del serbatoio, dove è facilmente accessibile e ben esposto al segnale di lettura. Un’altra soluzione idonea è fissarlo al manubrio, dove il dispositivo può funzionare al meglio. Questo sistema super ergonomico consente di viaggiare serenamente in autostrada, senza più dover preoccuparsi di nulla. Con la scoperta di questo nuovo posizionamento strategico, i motociclisti possono finalmente godere dei vantaggi del dispositivo di ultima generazione, senza incorrere in fastidiose multe e assicurarsi che il dispositivo funzioni correttamente ogni volta che attraversano la corsia specializzata.