Addio traffico, è questa la scelta giusta per gli italiani: straordinario

Sono tanti gli scooter ideali per combattere il traffico delle città, agili, scattanti, dai consumi contenuti e anche economici: i tre migliori.

Uomo in motorino
Motociclista in scooter nel traffico (Motomondiale.it)

Quando si vive in città e si vuole evitare di prendere l’auto, magari per non rischiare di restare imbottigliati nel traffico, lo scooter rappresenta un’alternativa eccellente. Efficiente, leggero, scattante, ideale per farsi largo nel traffico cittadino e per le strette strade urbane, lo scooter è uno stile di vita. Sul mercato sono tanti i modelli da scegliere, così come i marchi. Ce ne sono molti economici, agili, belli e dai consumi contenuti.

Gli scooter continuano a essere tra i mezzi più amati nel mondo, e tante persone rinunciano addirittura alle auto, optando per i più comodi scooter. Se il mercato dell’automotive versa in una profonda crisi, con l’usato che va fortissimo, a scapito dei nuovi modelli, termini o elettrici, quello delle moto gode di buonissima salute, e le vendite lo dimostrano, specie in Asia e Sudamerica, meno in Europa, dove si avverte la crisi.

La scelta degli italiani per combattere il traffico cittadino, gli scooter meglio delle auto

Scooter in un parcheggio
Diversi scooter parcheggiati in fila (Motomondiale.it)

Spostarsi in città ormai è diventato un incubo, e così tante persone acquistano moto e scooter per spostarsi velocemente nel traffico. Non è soltanto una questione di mobilità nel traffico, ma ovviamente è anche una questione economica, con gli scooter che costano molto di meno rispetto a una qualunque automobile.

Insomma, un investimento minimo, per una migliore esperienza in città. La lista degli scooter è lunghissima, da qualche anno, poi, vanno di moda i maxi scooter, ossia veicoli a metà tra scooter e moto, perfetti sia per la città che per le strade extraurbane e per i lunghi viaggi.

I maxi scooter sono maneggevoli, potenti e pratici. Tra questi, ce ne sono alcuni venduti a prezzi competitivi. Ad esempio, dal Giappone arriva l’X ADV 750 della Honda, un Adventure scooter alimentato da un motore a due cilindri da 58 cavalli di potenza.

I tre maxi scooter più venduti, ideali per la città, affidabili e dai consumi contenuti

Oppure, la Honda Forza 750, disponibile in una vasta gamma. Si tratta di due maxi scooter venduti al prezzo di 12.150 euro. Ovviamente, dipende anche dalla versione, dove il prezzo sale in base agli accessori richiesti. Anche il marchio Kymco sta crescendo tantissimo. Da Taiwan arriva l’AK 550, venduto al prezzo di 10.990 euro, un ottimo scooter.

Comunque sia, il maxi scooter più venduto resta lo Yamaha TMAX 560, dal telaio in alluminio, le sospensioni con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore. Agile, scattante, la guida si gestisce alla grande. 47,6 cavalli di potenza per un bicilindrico efficiente e affidabile.

Il TMAX si può acquistare nella versione base al prezzo di 13.499 euro, per arrivare ai 15.699 della versione Tech Max. Questi sono i migliori maxi scooter in commercio, almeno per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Comunque sia, ci sono anche i maxi scooter cloni che costano un terzo, ma che sono altrettanto buoni.

Gestione cookie