Dopo il GP del Giappone, Jorge Martin si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni nei confronti del suo rivale per il titolo mondiale, Pecco Bagnaia.
Il GP del Giappone a Motegi ha visto Francesco Bagnaia trionfare sia nella Sprint del sabato che nella gara della domenica. Questo gli ha consentito di ridurre in maniera ulteriore il distacco in classifica da Jorge Martin, che da qualche tempo aveva superato il 27enne torinese nella classifica Piloti. Ora lo spagnolo è a quota 392 punti, con Pecco che lo tallona a quota 382, fortemente deciso a centrare il suo terzo titolo mondiale Piloti di fila in MotoGP.
Martin ha limitato i danni giungendo al secondo posto, tra l’altro importantissimo visto che il madrileno era scattato solamente dall’undicesima piazza in griglia di partenza. Ma vincere era impossibile e meglio di così il pilota del team Prima Pramac Racing non ha potuto fare.
E non sorprendono le parole rilasciate proprio dallo stesso Jorge Martin nei confronti di Pecco Bagnaia. In MotoGP abbiamo spesso assistito a delle pesanti rivalità. Ricordiamo quelle che hanno contrapposto Valentino Rossi agli spagnoli Sete Gibernau, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, oltre che a Casey Stoner. E ci fu pure Max Biaggi ai tempi.
Ma la singolar tenzone tra Bagnaia e Martin è del tutto diversa. I due infatti sono amici e si rispettano sia dentro che fuori dal tracciato. Chiunque dovesse vincere, farebbe sorridere la Ducati. La quale però è ovvio che preferisca che a prevalere sia il suo pilota factory.
Nelle scorse settimane Jorge Martin ha ammesso di avere avuto la sensazione che ci sia un supporto diverso da parte del team di Borgo Panigale tra la Ducati titolare e quella del team Pramac. Sensazione di avere qualcosa di mancante, ovviamente. Al termine della stagione la Pramac abbandonerà i motori Ducati per legarsi alla Yamaha, dopo avere svelato come ci sia una diversità di vedute con l’azienda bolognese.
Ed anche Jorge Martin andrà via: la sua prossima sfida sarà rendere più competitiva l’Aprilia. Nel box Pramac c’è un ambiente bellissimo, con tutti quanti che remano dalla stessa parte. Sarà un peccato vedere questa armonia svanire, per questo tanto Martin quanto i meccanici intendono fare il possibile per vincere.
C’è desiderio di compiere una grossa impresa per fare uno sgambetto alla Ducati e per farle capire che è stato uno sbaglio, a dire di Pramac, ingaggiare Marc Marquez per il 2025 senza avere mai preso in considerazione Jorge Martin.
Di sicuro però a godere di tutto ciò sono i tifosi, con un duello spettacolare in corso tra Bagnaia e Martin. Quest’ultimo ha definito Pecco un vero maestro nella gestione delle gomme. I tempi fatti segnare dal torinese a Motegi sono stati sensazionali e Martin ad un certo punto ha dovuto accontentarsi. Il secondo posto è comunque un ottimo risultato. E non è certo usuale vedere che due rivali per il titolo si rispettino in maniera così sincera, con Bagnaia che pure ha spesso parlato bene di Jorge Martin.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…