Se si ha un’auto con il cambio automatico, bisogna evitare assolutamente alcuni errori per scongiurarne un’improvvisa distruzione: ecco quali.
Il cambio automatico è un’invenzione di ultima generazione degli esperti in meccanica veicolare. Un’opzione valida che a lungo andare si è rivelata una comodità assoluta per gli utenti della strada. Il conducente trae enormi benefici a riguardo, tra i quali una guida più fluida e confortevole e la possibilità di ridurre gli incidenti se si possiede un’autovettura in grado di garantire maggiore stabilità, dichiaratamente a costi meno economici.
La possibilità di usufruire di un cambio automatico nella propria auto non è per tutti. La stragrande maggioranza dei conducenti preferisce un dispositivo manuale per variare le marce a seconda dei giri del motore. Tuttavia possedere un’autovettura con il cambio di nuova generazione può avvantaggiare una guida già esperta e renderla ancora più sicura. Agli aspetti positivi legati all’utilizzo del cambio automatico, si affiancano alcune accortezze da tener presente se non si vuol assistere ad una distruzione completa del proprio “bolide” da strada. A tal proposito vi sono alcuni errori assolutamente da evitare per scongiurare spiacevoli sorprese e ancor più, assistere ad una limitazione delle prestazioni in strada, della vettura.
Non tutti sono a conoscenza degli errori assolutamente da evitare se si possiede nel proprio box, un’auto con il cambio automatico. La disponibilità di questo strumento torna comodo al conducente ma allo stesso tempo può rappresentare un boomerang, davvero inaspettato. Le sbavature da non commettere, dunque, nell’utilizzo del dispositivo cambia marce del tipo automatico, sono riconducibili ad esempio ai sensori e alle conseguenti luci di avvertimento sul cruscotto che appaiono quando qualcosa va inevitabilmente storto. Il trascurare la manutenzione del cambio automatico è un’altra sbavatura scellerata da parte del conducente. A tal proposito è sempre importante verificare periodicamente il livello dell’olio del motore e l’acqua nel serbatoio. Altro errore da non commettere è la forzatura del cambio, ovvero il passare da una marcia all’altra senza interruzioni. Siccome si tratta di un dispositivo digitale è consigliabile non mandare in tilt il sistema ed eseguire le operazioni di modifica delle marce, ad intervalli (brevi) di tempo. Altro aspetto negativo nell’utilizzo del cambio automatico è la sollecitazione del freno di emergenza. Non tutti lo sanno, ma una volta che si parcheggia la propria auto nello spazio di pertinenza, è importantissimo evitare che si muova da un lato o dall’altro durante la sosta. Dunque azionare il freno d’emergenza, in queste circostanze aiuta a rendere sicura e stabile un’auto in stato di fermo prolungato. Il consiglio dell’esperto di guida, in tal senso è quello di attenzionare e non sottovalutare per nessun motivo, i problemi su elencati se non si vuol vedere la propria auto, demolita o destinata a controlli stazionari dal proprio meccanico di fiducia.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…