Helmut Marko torna a parlare della prossima stagione e del futuro dei suoi piloti: chi affiancherà Max Verstappen nel 2025?
C’è ancora grande caos in casa Red Bull, e il caos nei box si riflette anche in pista. La Red Bull non sta ottenendo più grandi risultati, tanto da essere slittata in seconda posizione nella classifica costruttori, facendosi superare dalla McLaren, mentre la Ferrari, in terza posizione, è sempre minacciosa. Nella classifica piloti, invece, Verstappen conserva il primo posto, seguito da Norris e da Leclerc.
Non soltanto le vetture, che da qualche tempo presentano dei problemi tecnici, tanto che la scuderia è dovuta tornare all’assetto delle RB di inizio stagione, ma Verstappen non può fare affidamento dal compagno di squadra Sergio Perez. Il messicano sta conducendo un campionato disastroso, e la sua posizione è minacciata ormai da mesi. Che ne sarà del suo futuro?
Qualche giorno fa, lo stesso Max Verstappen era stato ammonito per via delle parolacce gridate al microfono, durante la gara. Nel nuovo regolamento di Formula 1, infatti, i piloti sono ascoltati da organi esterni. Dal 2026, le imprecazioni saranno sanzionate, limitando la libertà di espressione dei piloti e dei meccanici nei box. Verstappen si era sfogato, prendendo posizione contro questa assurda regola.
Ma non solo, perché l’olandese ha parlato anche del suo futuro, e del desiderio di andare in pensione una volta compiuti 30 anni. Il 2028 potrebbe essere il suo ultimo anno in Formula 1, con un’uscita di scena prematura, per poter stare accanto alla propria famiglia. Il pilota ha dichiarato di essere stanco di viaggiare per il mondo, senza mai fermarsi, e di avere addosso tutta la pressione.
Nel frattempo, Marko sta facendo il punto della situazione per far tornare la serenità all’interno dei box, anche a seguito dell’addio di Adrian Newey, approdato ormai nel team Aston Martin. Marko confida molto in Verstappen, essendo quasi un secondo padre, e cerca di trovare un compagno alla sua altezza. Dunque, il futuro di Sergio Perez sembra ormai scritto.
Il Messicano quasi sicuramente sarà licenziato e sostituito. Già graziato in un paio di occasioni, per lui non ci sarebbe più spazio nel team Red Bull. A poche gare dal termine del mondiale, Perez deve dare il massimo, ma per lui si mette molto male. “Mi auguro che per il 2025 Max sia affiancato da qualcuno del nostro programma Junior”, ha rivelato Marko.
Poche parole, ma che significano tanto. Il team austriaco punta molto sui giovani e sul proprio programma giovanile. Dunque, il prossimo anno potremmo assistere all’esordio di qualche giovanissimo pilota, da piazzare al fianco di un campione come Verstappen. C’è chi cita Liam Lawson, che il prossimo 20 ottobre, nel Gran Premio USA, salirà a bordo della Racing Bulls, al posto di Daniel Ricciardo.
Lawson arriva direttamente dal programma giovanile Red Bull e la scuderia punta molto su di lui. Se si comporterà bene in queste ultime sei gare, probabilmente il posto nella prima squadra sarà suo. Red Bull ha annunciato anche l’erede Verstappen: si tratta di un giovanissimo appartenente al programma Junior.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…