L’Honda ADV 350 è uno scooter affidabile e di grandi prestazioni, scopriamo alcune delle caratteristiche più importanti: prezzo e consumi.
Si chiama Honda ADV 350 ed è uno degli scooter crossover più venduti dell’azienda giapponese, ideale da guidare in città così come su terreni sterrati. Ha una dotazione molto ricca, dal parabrezza regolabile al paramani, dal controllo di trazione su due livelli alla smart key, e anche il cruscotto connesso allo smartphone, fino ad arrivare al bauletto abbastanza ampio, da 50 litri.
Comodo da guidare, grazie alla grande sella, alta 80 centimetri, le gambe si possono distendere facilmente. Lo scooter è abbasta lungo, 220 cm, per un peso complessivo di 186 kg. È potente e scattante, il motore è un 350, e su strada, ad alta velocità, l’ADV è sicuro e preciso, grazie alle sospensioni a escursione maggiorata, che fanno certamente la differenza.
Nonostante le ottime prestazioni, lo scooter crossover di Honda presenta anche dei piccoli difetti. Ad esempio, essendo lungo e ingombrante, non è agilissimo nel traffico cittadino, le manovre da fermo possono essere complesse, anche perché la moto pesa abbastanza, inoltre, il parabrezza è troppo stretto e protegge poco le spalle del guidatore.
Dall’altra parte, i pregi li abbiamo già elencati, il motore è potente e scattante, l moto arriva a una velocità massima di 180 km/h, la dotazione di serie è ricca di accessori, si guida benissimo su vari tipi di terreno e in diverse condizioni meteo. Non si può chiedere di meglio, senza contare il design ultramoderno e aggressivo.
I motociclisti apprezzano le caratteristiche dell’ADV 350, come ad esempio il display LCD dotato di sistema Honda Smartphone Voice Control, la smart key, le prestazioni del motore 4 valvole, potente e che consuma poco. Tra l’altro, e proprio si vuole acquistare qualcosa di simile a minor prezzo, c’è anche il clone low cost dell’Honda ADV, un gioiello tecnologico.
Le sospensioni da terra da 145 mm e la forcella rovesciata sono eccellenti per attutire i colpi nei terreni impervi, assicurando il massimo assorbimento. I cerchi in alluminio pressofuso montano pneumatici tassellati in stile Offroad, per avere un ottimo grip sul terreno di qualsiasi genere. Honda X-ADV, attesa una novità nel 2025.
La smart key comanda l’accensione dello scooter, l’apertura del vano sottosella e lo smart top box, senza la necessità di estrarla dalla tasca. Nel vano sottosella si possono alloggiare anche due caschi integrali, inoltre è presente una presa USB per poter ricaricare il telefonino. Il prezzo è di 7.090 euro, le emissioni sono contenute (79g/km), così come i consumi: su ciclo medio sono di 29,4 km/l. E sul mercato è in arrivo il grande rivale di Honda X-ADV.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…