Il consigliere della scuderia Red Bull, Helmut Marko, ha parlato del futuro di Sergio Perez e Max Verstappen in una recente intervista.
Non è un periodo semplice quello attuale per la Red Bull e Max Verstappen. La scuderia sembra aver perso lo smalto negli ultimi mesi ed è stata superata in vetta alla classifica costruttori dalla McLaren che, gara dopo gara, ha dimostrato tutto il potenziale per vincere il titolo iridato.
A rischio anche il titolo piloti. Verstappen, che ha dominato le ultime tre stagioni, difatti, ha arrancato negli ultimi Gran Premi ed ora è insidiato da Lando Norris che, a sei tappe dal termine del Mondiale, è a 52 punti dalla vetta. Fuori dai giochi, invece, il compagno di squadra Sergio Perez che ha deluso le aspettative. Proprio sul pilota messicano e su Verstappen sono arrivate alcune dichiarazioni del consigliere della scuderia Helmut Marko.
Red Bull, Marko: “Mi auguro di vedere nel 2025 Max al fianco di un pilota giovane”
Il consigliere della Red Bull, Helmut Marko, è tornato a parlare del futuro dei due piloti del team Max Verstappen e Sergio Perez, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni dell’emittente austriaca ORF nelle scorse ore.
Un futuro incerto quello di entrambi i piloti. L’olandese, qualche settimana fa, aveva parlato dell’ipotesi di un ritiro anticipato spiegando di non essere disposto a rimanere in Formula 1 sino a 40 anni, mentre il posto di Perez sarebbe a rischio per via delle recenti prestazioni in gara che hanno deluso le aspettative dei tifosi e, soprattutto, del team.
Marko, durante l’intervista, senza troppo giri di parole, ha ammesso di augurarsi di vedere il prossimo anno a bordo delle monoposto del team Verstappen ed un pilota dell’Academy. Dichiarazioni che mettono ancora più in dubbio la permanenza di Perez alla Red Bull, nonostante i due anni di contratto ancora rimanenti.
Tra i papabili sostituti Liam Lawson, recentemente promosso in Racing Bulls per prendere il posto di Daniel Ricciardo nelle ultime gare della stagione, al fianco di Yuki Tsunoda che potrebbe essere un altro candidato. In queste ultime sei tappe Lawson potrebbe dimostrare il suo valore e, magari, essere scelto dalla Red Bull per il prossimo anno. Sul punto, Marko ha spiegato di non sapere con precisione in quante gare il neozelandese sia stato più veloce di Tsunoda ed è proprio per questo che è stato deciso di fare un confronto fra i due nel rush finale della stagione.
Nuova strategia Red Bull?
Red Bull sembra proprio, dunque, che si stia guardando intorno e gettando le basi per il 2025 con un’attenzione particolare ai giovani come già stanno facendo altre scuderie e come la stessa Red Bull ha fatto in passato. Ora si attende di capire quali saranno le prossime mosse del team che intanto vuole conquistare il titolo piloti e quello costruttori.