In Formula 1 si sta pensando di aggiungere una nuova pista, allungando ulteriormente il calendario dei Gran Premi: dove si costruirà?
Nel corso degli anni, il calendario di Formula 1 è stato arricchito dall’introduzione di nuovi circuiti, che hanno esteso la mappa dei Gran Premi. Nel corso dei decenni sono stati costruiti i circuiti di Barhain, dell’Arabia Saudita, questo molto recente, quello di Shangai, oppure la pista di Miami, negli Stati Uniti. Ora si sta pensando di introdurre una nuova pista.
La Liberty Media, società proprietaria della Formula 1 dal 2016, e ora anche proprietaria della MotoGP, con il 95% delle quote a partire dal prossimo anno, sta spingendo per allungare il calendario, portando la Formula 1 anche un po’ ovunque sul pianeta, cercando di conquistare sempre più appassionati. Questa volta, si è pensato di puntare al continente africano.
Nuovo circuito di Formula 1: la Liberty Media pensa di estendere il calendario introducendo una nuova pista
La Liberty Media avrebbe avuto dei contatti con il Ministro dello Sport, dell’Arte e della Cultura sudafricano, Gayton McKenzie. L’intenzione è quella di riportare la Formula 1 in Africa nel prossimo futuro, tuttavia, a oggi non c’è nulla di concreto e il piano è anche di difficile attuazione. Anche il pilota Lewis Hamilton ha esortato il Circus a prendere in considerazione il continente africano.
In Africa sono assenti le competizioni automobilistiche, almeno quelle delle massime categorie, da oltre trenta anni. Risale al 1993, infatti, l’ultima gara corsa, quando Alain Prost, su Williams, tagliò il traguardo per primo al GP di Kyalami, dopo un testa a testa con il suo rivale di sempre, Ayrton Senna, sulla sua McLaren. La replica della storica McLaren di Senna in mattoncini Lego.
McKenzie ci crede, e il suo sogno è quello di far approdare la Formula 1 in Africa. “La Formula 1 tornerà sicuramente in Sudafrica, ci hanno detto cosa occorre e noi lo forniremo”, ha sentenziato il Ministro durante una recente intervista.
La Formula 1 si prepara a tornare in Sudafrica dopo oltre 30 anni: dove sorgerà un nuovo circuito
Dunque, Sudafrica e Liberty Media (guidata dal presidente della Formula 1 Group Stefano Domenicali) avrebbero preso accordi. La Formula 1 è presente ovunque, e negli ultimi due decenni è riuscita a conquistare persino il Medio Oriente. Non resta che tornare in Africa. In Sudafrica, l’unica competizione che è stata riattivata è la Formula E, corsa lo scorso anno sul tracciato di Città del Capo.
La Formula 1 potrebbe correre sullo stesso circuito, sfruttando le stesse infrastrutture usate dalla Formula E, ma McKezien vorrebbe portare il Circus a Johannesburg. Intanto, il supporto di Hamilton è stato fondamentale per far prendere in considerazione l’Africa.
Per l’occasione il pilota ha affermato che “Continuiamo ad aggiungere gare ovunque, ignorando l’Africa, che viene sfruttata senza ricevere nulla in cambio”. Dunque, il ritorno della Formula 1 in Africa sembrerebbe realtà, ora non resta che mettersi d’impegno affinché ciò avvenga. Sicuramente, ci vorrà del tempo per organizzare il primo Gran Premio in questa terra.