La foratura di una gomma è molto frequente, si tratta di una vera seccatura, specie se ci troviamo in mezzo al nulla: come ripararla sul momento?
Forare una gomma è una vera seccatura, specialmente quando si sta affrontando un lungo viaggio e ci si trova in mezzo al nulla. Una situazione del genere rappresenta un incubo per ogni motociclista. A differenza dell’automobile, dove si può sostituire la gomma forata con la ruota di scorta e riprendere il viaggio, la moto non possiede una ruota di scorta. Dunque, cosa fare in questi casi?
Prevenire le forature non è possibile, terreni non asfaltati, sassi o altri oggetti in strada, possono forare uno pneumatico. Se si va ad alta velocità, c’è anche il rischio di cadere. Dunque, è sempre importante guidare con prudenza e non eccedere con la velocità. Ma se accade questa eventualità, cosa fare? Per riprendere la marcia occorre agire per ripristinare la gomma, almeno per raggiungere il gommista più vicino.
Come intervenire riparando momentaneamente la gomma di una moto forata
È possibile affrontare una riparazione momentanea. Oggi, grazie all’alta tecnologia dei nostri veicoli, possiamo renderci conto anche di un microforo, che fa perdere progressivamente la pressione della gomme. In tal caso, è sempre bene accostare subito e tentare di riparare il danno. Quando si è in viaggio, il consiglio è quello di portare sempre con sé il kit per la riparazione.
Se la ruota è dotata di camera d’aria, dobbiamo munirci di una bomboletta gonfia e ripara. Quando si maneggia la bomboletta è importante utilizzare i guanti, in quando questa tende a ghiacciare. Si avvita l’estremità del tubicino alla valvola e si preme il pulsante sulla bomboletta. La schiuma fluisce dalla bomboletta all’interno della gomma, tappando il foro.
L’aria compressa si espande all’interno dello pneumatico. Di solito, il problema si risolve in breve, sempre che il foro non sia troppo grande e la gomma non sia completamente squarciata. Occorre controllare anche che il tubicino della bomboletta si adatti perfettamente alla valvola della ruota. Il suggerimento è quello di portare con sé tubicini di varie misure, per trovare quello giusto.
Camera d’aria forata o gomma tubeless, le soluzione per riparare il danno in breve tempo
Quando si ci rimette in moto, bisogna andare piano, per dare modo alla schiuma di espandersi su tutta la superficie interna della gomma, otturando il foro per poi solidificarsi. In caso di camera d’aria bucata, quindi, la bomboletta potrebbe essere la soluzione più adatta. Ma in caso di gomma tubeless?
In tal caso serve l’apposito kit, composto da punteruolo per rimuovere l’oggetto che ha causato il foro e i vermicelli, ossia strisce di gomma che si incollano per tappare il buco. Una volta trovato il foro, si prende un vermicello e lo si infila al suo interno, tramite l’apposito punteruolo, e si tappa il buco.
Il vermicello si incolla all’interno della gomma, dopodiché con un compressore portatile, la gomma si rigonfia, riportandola in pressione. Ecco due esempi di riparazione tempestiva che ci permettono di riprendere il viaggio in totale sicurezza. Gomme per la moto, vediamo come scegliere quelle giuste.