Guida in moto, cosa si rischia senza casco: tutte le sanzioni

Che cosa succede qualora le forze dell’ordine dovessero fermarti alla guida di un ciclomotore senza usare il casco, multe e non solo.

Guidare la moto senza casco è una delle infrazioni più gravi che possano avvenire secondo quanto stabilisce il Codice della Strada. Se il casco è stato inventato è perché rappresenta la principale fonte di protezione contro eventuali danni arrecati da una situazione imprevista.

Guidare moto senza casco multe conseguenza cosa succede
Che succede se guido la moto senza casco e dovessero fermarmi? (motomondiale.it)

Cadere dalla moto senza casco, anche a basse velocità, può fare in modo che aumentino dei possibili problemi di tipo neurologico. E colpi al capo violenti possono essere anche fatali sul colpo. Per cui non esiste che qualcuno si metta a guidare la moto senza indossare il casco.

Anche ad una andatura non svelta, è d’obbligo avvalersi di questo accessorio. A qualsiasi età, in qualunque stagione ed in ogni momento della giornata, guidare la moto senza casco è vietato. E ha delle conseguenze grosse non solo per quanto riguarda la salute ma pure per quanto concerne l’ambito giuridico e penale.

Premesso che la conduzione di un veicolo a due ruote senza che si faccia ricorso al casco non ha alcun motivo giustificabile (e pazienza se poi la nostra capigliatura dovesse finire con lo scomporsi un po’), se però qualcuno è talmente incauto da procedere in tal senso, sappia che lo aspettano dei guai.

Cosa succede se mi fermano in moto senza casco?

In base ad una media di risultati di studi internazionali compiuti su quella che è l’utilità del casco, il suo utilizzo ha una importanza pari al 37% in meno di riduzione del rischio di morte per gli incidenti in moto. Ed indossarlo abbassa pure del 69% il pericolo di subire lesioni e ferite gravi, anche permanenti.

Guidare moto senza casco multe conseguenza cosa succede
Incidente in moto (motomondiale.it)

È il baluardo difensivo principale di testa e cervello, ma nonostante ciò, alcuni ignorano l’uso del casco. Che poi alcuni indossano ma senza allacciarlo, cosa che equivale al non averlo. Sia che si spostino su moto di grossa cilindrata che maxi scooter o motorini, queste persone mostrano un atteggiamento incosciente e pericoloso prima di tutto per loro stessi.

Ma pure il portafogli sarà in pericolo, se un individuo che guida una moto senza casco dovesse essere sottoposto ad un improvviso controllo stradale. Indossare il casco alla guida di un ciclomotore è obbligatorio in base a quanto stabilito dal Codice della Strada. Se non si fa ciò c’è prima di tutto una multa di importo che varia tra gli 80 ed i 300 euro.

Ultimamente la tendenza è di 84 euro di sanzione, a cui aggiungere le altre spese legate al fermo amministrativo del ciclomotore per sessanta giorni. Vengono tolti pure 5 punti dalla patente. Molto dipende anche dalla discrezionalità delle forze dell’ordine che riscontrano l’illecito. Nei casi di recidiva poi tutte le ammende raddoppiano.

Il sequestro di un veicolo può verificarsi qualora il conducente non sia capace di dimostrare di essere assicurato o se ha commesso altre infrazioni. E se dovesse avvenire un incidente ed un conducente non dovesse indossare il casco, ci potrebbe essere pure una beffa. Che consiste nel non vedere maturare il diritto ad essere risarcito dalla propria assicurazione. Tutte le sanzioni previste nel dettaglio.

Gestione cookie