L’SH 125 è sicuramente una delle moto più vendute al mondo: ma quanto fa il bolide di casa Honda? Dati paurosi..
Il mercato delle moto, ogni giorno, viene stravolto dall’arrivo di nuovi modelli che lasciano sempre gli appassionati a bocca aperta. I grandi colossi stanno ovviamente puntando sulla tecnologia, con aggiunte al pacchetto inimmaginabili fino a qualche anno fa. Alcuni scooter, ad esempio, presentano anche una porta USB per poter caricare il proprio cellulare durante la guida. Altri, invece, sono dotati di display all’avanguardia che offrono tantissime informazioni al conducente.
Ci sono però dei bolidi che hanno letteralmente fatto la storia: si pensi ad esempio all’SH 125. Questo scooter è sicuramente tra i più venduti al mondo: in ogni top 10 che si rispetti, figura sempre ai primi posti per numero di unità immatricolate. Il suo stile super aggressivo ha da sempre fatto innamorare gli appassionati, mentre le varie caratteristiche del modello sono alquanto notevoli. Ma quanto fa l’SH 125? Vediamo insieme velocità massima, accelerazioni e consumi del bolide targato Honda.
Gli scooter 125 sono sicuramente tra i più amati dagli italiani: ogni anno si registrano vendite da urlo per questa particolare categoria di veicoli. Ovviamente continua a dominare l’SH: Honda, con questo bolide, ha sempre fatto le cose in grande e ogni anno aggiunge anche migliorie notevoli. Parliamo ovviamente di una moto impressionante sotto tanti punti di vista: è perfetta inoltre sia per superare il traffico cittadino che per spostamenti più lunghi: la guidabilità è il fiore all’occhiello. Sul fronte velocità massima, siamo ovviamente nell’elite: 96,7 km/h è un dato leggermente superiore alla media dei 125. Ottima l’accelerazione: da 0-50 km/h li fa tranquillamente in 4,65 secondi.
Per quanto concerne i consumi, bisogna prima fare un’analisi sul serbatoio. L’SH 125 può contenere infatti fino ad un massimo di 7,5 litri di benzina, tra cui 1,5 di riserva (quasi impossibile restare a piedi). Per uso quotidiano, parliamo quindi di un’autonomia di 377 chilometri. Con una guida più aggressiva, ovviamente, si riducono i consumi ma questo bolide permette di coprire facilmente con un pieno 182 chilometri. Il peso ridotto dello scooter e l’ottimo ABS permettono una grande frenata, che non richiede grossi sforzi al conducente: per fermarsi a 50 km/h bastano 9,8 m. Ovviamente non ci sono soltanto elogi per questo super modello: la critica principale riguarda un aspetto alquanto importante. Guidare da soli l’SH 125 è un’esperienza appagante, ma quando c’è una persona con noi sulla sella, lo spazio si riduce nettamente e si fa fatica anche a controllare il veicolo. In conclusione, possiamo tranquillamente affermare che questo è tra i migliori modelli 125: i concorrenti non riescono a fare di meglio e Honda può gioire dominando le classifiche con facilità.
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…
Qual è la moto più pesante del mondo? Non è una semplice due ruote, ma…
Le strategie più efficaci per mantenere le batterie delle auto elettriche efficienti e ridurre al…