Il pilota Red Bull Max Verstappen torna a parlare del suo ritiro dalla Formula 1, potrebbe accadere prima di quanto si pensi.
Max Verstappen, il pilota campione in carica, torna a parlare del suo ritiro dalla Formula 1. Annunciato più volte, ora che siamo alla fine della stagione 2024, l’olandese sembra avere le idee sempre più chiare, e potrebbe dare l’addio al Circus prima del previsto.
Ci sono piloti che restano legati alle corse in eterno, che non riescono a rinunciare all’ambiente della Formula 1, come Kimi Raikkonen, oppure Fernando Alonso, il cui ritiro è previsto per il 2027, a 44 anni, e c’è chi, come Verstappen, decide di ritirarsi da giovane, pur di stare accanto alla propria famiglia. Ma non si tratta solo di famiglia, è anche una questione di serenità mentale.
Max Verstappen alla ricerca della serenità mentale: il perché del ritiro
Da qualche tempo, il campione del mondo appare irrequieto. Non solo i risultati negativi in pista lo innervosiscono, ma è una questione di salute. In una recente intervista, Max Verstappen ha rivelato che correre in Formula 1 non fa altro che accumulare tanta pressione e tanto stress, causa dei continui spostamenti in giro per il mondo, le critiche dei media, la troppa esposizione mediatica.
Tutto ciò che desidera è correre questi ultimi anni al massimo delle sue potenzialità, per poi dire addio alla Formula 1, per stare insieme alla compagna Kelly Piquet e alla figlia Penelope. Dato l’ingaggio esorbitante di 50 milioni di euro a stagione, il pilota di certo non avrà problema con la pensione. Da qualche tempo, infatti, Max sta pensando al suo ritiro.
Forse potrebbe fare qualche capatina nel campionato Endurace, ma certamente con la categoria massima vorrebbe chiudere prima dei 30 anni. Con un contratto con Red Bull siglato fino al 2028, il pilota potrebbe rescinderlo addirittura un anno prima.
Max Verstappen dice addio alla Formula 1: quando pensa di ritirarsi
Allo stress accumulato per la vita da nomade, e alle prestazioni in pista poco soddisfacenti, tanto che McLaren ha ormai superato Red Bull nella classifica costruttori, si aggiunge anche il nuovo regolamento FIA. Le normative che saranno introdotte in Formula 1 a partire dal 2026 sono più severe, e l’olandese avrebbe più volte espresso il suo disappunto, tanto da ammettere che molte regole andranno a ledere la libertà di espressione di tutti.
Un esempio? Dal 2026 le parolacce saranno sanzionate, significa che gli organi esterni ascolteranno tutti gli audio dei piloti con i loro box, durante le gare. Lo stesso manager Red Bull Helmut Marko, quasi un secondo padre per Verstappen, qualche tempo fa ha rivelato che “le parole di Max vanno prese seriamente, ormai non si diverte più, se dice che si ritirerà a breve, lo farà sicuramente”.
Dunque, ritiro imminente per il campione del mondo? Probabilmente, Verstappen correrà le ultime due stagioni, per poi farsi da parte. Ma in casa Red Bull, i dubbi sul futuro insistono anche per il secondo pilota, Sergio Perez: le parole di Helmut Marko.