Il bestseller della Yamaha, il mitico T-Max, uno degli scooter più venduti al mondo, ora ha un rivale, è il suo clone low cost e costa la metà.
Tempi duri per il mitico T-Max, uno degli scooter più venduti al mondo, nonché modello bestseller di casa Yamaha. Se il gioiellino dell’azienda giapponese sta vivendo un periodo roseo, con vendite di migliaia di unità ogni anno, ora le cose potrebbe complicarsi, a causa del lancio sul mercato di un suo clone, ma inversione low cost. Costa la metà, eppure presenta le stesse caratteristiche.
Il mercato delle automobili sta vivendo una profonda crisi, per via dei costi esorbitanti delle auto nuove, sia elettriche che a motore termico, e non va molto meglio il mercato delle due ruote. Tuttavia, se in Europa gli scooter e le moto hanno subito un calo di vendite, in Asia e in Sud America continuano a vendere. Ad esempio, il T-Max di Yamaha è una della moto di maggior successo commerciale.
Il T-Max lo conosciamo tutti, si tratta di una moto confortevole, sia per muoversi in contesti urbani che per affrontare lunghi viaggi. Si tratta di una moto potente, agile, maneggevole, comodissima, lunga 219 cm e larga 78, per un’altezza di 141 cm. Non è leggerissima, pesa 218 kg, ma si guida talmente bene che risulta agile anche nel traffico.
Il suo motore bicilindrico da 550 di cilindrata è scattante e reattivo, in grado di erogare 47,6 cavalli di potenza, per una velocità massima di 166 km/h. Inoltre, questa moto tiene a bada i consumi, avendo un serbatoio di 15 litri, per 26,2 km al litro su tracciati medi. Dunque, il T-Max è una delle moto preferite dai motociclisti, poiché offre tutti i comfort del caso.
Tuttavia, ora dovrà scontrarsi con un nuovo rivale dell’azienda spagnola Wottan, la quale lancia una nuova eccezionale moto: la Storm-R 300. In patria la Storm-R 300 è già un successo di vendite e l’azienda auspica gli stessi risultati anche nel resto d’Europa. Il modello è similissimo al T-Max, tanto da rappresentarne una copia.
Uno scooter sportivo, agile, comodo, perfetto sia per il viaggio che per la vita quotidiana. La guida è comoda e sicura, il design elegante, ma senza rinunciare ai particolari più sportivi e aggressivi. Nei test di guida ha ottenuto punteggi eccellenti, sia su asciutto che su tracciato bagnato. Niente male le prestazioni, grazie a un motore monocilindrico da 300 di cilindrata, per 26 cavalli totali.
Tocca i 110 km/h e consuma relativamente poco: 4,3 litro per 100 km, per un serbatoio di 14,5 litri. Presenta il riscaldamento sulle manopole, il sistema di accensione keyless, presa USB nel vano sottosella e molti altri accessori. Il prezzo di listino? Solo 4.900 euro. Ma Yamaha deve temere anche un altro modello: proviene da Taiwan, costa pochissimo ma è bello uguale.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…