Non si sa ancora quale sarà il futuro del giovane pilota Franco Colapinto che nel 2025 verrà sostituito in Williams da Carlos Sainz: gli scenari.
A breve, dopo la pausa autunnale di quasi un mese, la Formula 1 tornerà in pista per il Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin. In gara anche il giovane Franco Colapinto che dallo scorso 27 agosto ha preso il posto di Logan Sargeant, licenziato dalla Williams delusa dalle prestazioni dello statunitense.
Il classe 2003 ha, dunque, a disposizione sei tappe per dimostrare il proprio valore e convincere una scuderia a puntare su di lui per la prossima stagione. In Williams, difatti, per il 2025 non ci sarebbe più posto, dato che al fianco di Alexander Albon arriverà Carlos Sainz, che verrà sostituito in Ferrari dal Lewis Hamilton. Per Colapinto l’unica possibilità sarebbe quella di approdare in Sauber-Audi, ma bisognerà capire quale sarà la decisione di Mattia Binotto, ora a capo del programma F1 Audi.
Franco Colapinto, il futuro è un rebus: possibilità in Sauber-Audi?
Rimane in dubbio il futuro del pilota Franco Colapinto. Il classe 2003, lo scorso agosto, è stato chiamato in Formula 1 dalla Williams per sostituire Logan Sargeant, licenziato dalla scuderia dopo 37 gare totali.
Nelle prime tre gare, Colapinto ha dimostrato il suo valore conquistando un ottimo ottavo posto in Azerbaigian ed i primi punti in F1, al suo secondo Gran Premio. Adesso gli ultimi Gp della stagione durante cui dovrà mettersi in mostra per attirare le attenzioni dei team in vista del prossimo anno. Le ipotesi più probabili sarebbero due: rimanere in Williams, come pilota di riserva, o la chiamata della Sauber-Audi. Nel team britannico, difatti, il prossimo anno arriverà dalla Ferrari Carlos Sainz ad affiancare Alexander Albon, con Colapinto che retrocederebbe a pilota di riserva. Meno probabile un ritorno in Formula 2, circostanza che secondo alcuni potrebbe mettere a rischio la sua carriera nonostante la giovane età.
A capo della scuderia Sauber-Audi, nei mesi scorsi, è arrivato l’ex capo del team Ferrari, Mattia Binotto che, dunque, potrebbe prendere in considerazione Colapinto. Al momento, difatti, il team ha ancora un sedile vuoto, l’altro è occupato dal tedesco Nico Hulkenberg. Sulla lista dei desideri di Binotto, però, ci sarebbero altri due nomi che, al momento, sarebbero avanti rispetto al giovane 2003: Valtteri Bottas e Mick Schumacher.
La possibilità di un prestito
La Williams che vorrebbe trattenere Colapinto, ma come terzo pilota, avrebbe aperto alla possibilità di un prestito alla Sauber-Audi, dove il giovane avrebbe la possibilità di continuare a scendere in pista in Formula 1 e crescere. L’eventualità di un prestito, però, potrebbe non essere molto gradita da Binotto che, comunque, sembrerebbe orientato verso la scelta di affidare la seconda monoposto ad un pilota di esperienza, ecco perché in cima alla lista ci sarebbero Bottas e Schumacher.