La sottoscrizione di una polizza RC è un obbligo per tutti i motociclisti. C’è la possibilità di risparmiare sul costo
Con l’autunno ormai nel vivo (e il maltempo dei giorni scorsi lo ha confermato di nuovo) e l’inverno alle porte, si sta per concludere la stagione delle uscite in moto favorite dal clima favorevole, atteso ogni anno dai centauri di tutta Italia che non vedono l’ora di tirare fuori i loro mezzi dai garage.
Oltre alla manutenzione e a tutti i controlli necessari per mantenere efficiente e in sicurezza la propria moto, è altrettanto importante occuparsi anche di altri aspetti necessari per la circolazione su strade urbane e extraurbane. Il primo fra tutti è il possesso di una polizza assicurativa RC, un obbligo di legge per tutti i possessori di moto e scooter.
Alla stregua di quanto avviene per le auto, anche l’ambito delle assicurazioni dedicate alle due ruote sta registrando un aumento dei prezzi sul premio da pagare. Già prima quest’ultimi non erano certo bassi. L’assicurazione moto, infatti, può risultare molto costosa proprio per la tipologia stessa di questo mezzo di trasporto statisticamente più esposto agli incidenti con danni ingenti per la moto stessa, chi la guida, i passeggeri e gli altri coinvolti nel sinistro.
Risparmiare sull’assicurazione moto comunque è possibile. Se non avete un assicuratore di fiducia, il consiglio iniziale è quello di affidarvi ai numerosi portali presenti sul web che vi consentono di comparare le varie offerte proposte dalle compagnie in base alle richieste effettuate sul veicolo da assicurare. Una volta individuata quella giusta per voi, è possibile che vi siano ulteriori condizioni di prezzo favorevoli sul preventivo effettuato direttamente sul sito dell’assicuratore.
Ovviamente, il costo complessivo di una polizza assicurativa completa dipende da molteplici fattori come la classe di merito, l’età del contraente, il suo luogo di residenza, le garanzie accessorie eventualmente inserite, il valore e la tipologia della moto da assicurare con alcune più esposte a prezzi più alti.
Oltre a fare attenzione alle garanzie accessorie da inserire con alcune che possono essere superflue per le vostre esigenze, il prezzo di una polizza assicurativa per le moto sarà generalmente più basso con due condizioni. La prima è l’inserimento di una franchigia più alta. Con franchigia si intende la somma di denaro che il proprietario del mezzo deve pagare di suo in caso di sinistro con colpa. Più elevata sarà la franchigia inserita più basso è il premio finale da pagare.
L’altro consiglio utile per risparmiare è di ricorrere se si ha la possibilità al pagamento in un’unica soluzione. Dividere l’importo a rate comporta un aumento variabile dei costi per l’applicazione di una quota di interessi da parte della compagnia.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…