Bruttissima notizia per lo storico marchio. La famiglia Elkann sta valutando questa decisione e di certo non è una bella notizia per i lavoratori.
Il marchio Fiat è uno degli storici marchi che avvicina l’Italia al mondo dei motori. Per anni quando sentivamo parlare della Fiat sentivamo del top per le vetture in Italia e nel mondo e fino a qualche anno fa le cose andavano piuttosto bene. Purtroppo anche la Fiat sta risentendo della crisi e i vertici della società – Stellantis – starebbero valutando una dura scelta.
Come riportano i colleghi di ClubAlfa.it la Fiat sarebbe pronta a prendere una decisione drastica, conseguenza del netto calo delle vendite. Per questo motivo verrà interrotta la produzione di auto nei suoi tre principali stabilimenti e ovvero Pomigliano d’Arco, Termoli e infine Pratola Serra. C’è grande apprensione tra i dipendenti e si attendono novità e annunci ufficiali da parte della proprietà.
Le ultime indiscrezioni parlano della volontà di voler bloccare la produzione a singhiozzo e non completamente, si partirà dal mese prossimo con uno stop che andrà in vigore dall’11 al 29 Novembre 2024. Non poco e questa situazione caratterizza ormai gli ultimi tempi dello storico marchio del gruppo Exor. D’altronde c’è incertezza, e i numeri da questo punto di vista purtroppo parlano chiaro.
Negli ultimi mesi Fiat sta affrontando una crisi importante nelle vendite, soprattutto per quel che riguarda le Fiat Panda, marchio che per anni ha garantito un numero incredibile di vendite e che negli ultimi tempi ha visto un calo deficit. I numeri di Settembre 2024 sono abbastanza deludenti, nel 2024 sono state vendute 7030 Fiat Panda, un dato minore rispetto alle 9458 dello scorso anno. Un calo di oltre il 25 % della sua principale vettura e questo sicuramente preoccupa i vertici della Fiat.
La Panda è sempre stato il punto di forza, anche nei momenti di difficoltà Fiat, e questi dati – arrivati negli ultimi giorni – spaventano. Tra Agosto e Settembre il trend è negativo e la società spera in un repentino cambiamento, cambiamento che finora non c’è stato. Sembra brutto parlarne ma attorno alla storica casa italiana c’è l’ombra di una crisi, e dopo queste avvisaglie si è arrivati a questa decisione.
I dati relativi a tutto il 2024 restano in positivo per le vendite della Fiat Panda ma gli ultimi mesi sono preoccupanti. Presto potrebbero esserci nuove riunioni per valutare il da farsi, intanto arriva una brutta notizia in casa Fiat.
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…
Qual è la moto più pesante del mondo? Non è una semplice due ruote, ma…
Le strategie più efficaci per mantenere le batterie delle auto elettriche efficienti e ridurre al…