Brividi in pista nel GP di Australia a Philipp Island. L’episodio ha avuto strascichi pesanti. C’era da aspettarselo
Tra i due litiganti il terzo gode. E’ proprio il caso di dirlo per quanto si è visto a Philipp Island nel GP di Australia di MotoGP. E’ stato infatti Marc Marquez a piazzarsi sul gradino più alto, lasciandosi alle spalle Martin e Bagnaia, i due contendenti per il titolo Mondiale.
Un epilogo che favorisce il pilota spagnolo della Pramac che è riuscito ad allungare in classifica, portandosi a 22 punti di vantaggio da Bagnaia quando mancano solo tre gare alla conclusione della stagione. La prossima sarà domenica 27 ottobre, in Thailandia, preceduta come di consueto dalla Sprint Race del sabato. Successivamente, nel weekend del 2-3 novembre si gareggerà in Malesia a Sepang prima del gran finale a Valencia del 14/11.
Il weekend di MotoGP in Australia è stato funestato da un episodio da brivido avvenuto durante la gara sprint ovvero lo spaventoso incidente che ha coinvolto Marco Bezzecchi e Maverick Vinales. Una collisione arrivata a 240 km/h con il pilota del team VR46 che ha tamponato l’avversario Ne è scaturito un impatto violentissimo con i due piloti che sono scivolati a tutta velocità sulla ghiaia della via di fuga mentre le moto carambolavano lontano da essi.
Gli spettatori da casa e sulla tribuna adiacento hanno trattenuto il fiato nel vedere riversi a terra sia Bezzecchi che Vinales. Quest’ultimo si è rialzato subito e, inquadrato dalle telecamere, ha alzato il dito medio nei confronti di Bezzecchi ancora a terra. Entrambi i piloti ne sono usciti con qualche dolorosa contusione che non ha impedito loro di partecipare alla gara della domenica.
Bezzecchi, giudicato colpevole dai commissari, è stato punito con un long lap penalty ed ha chiuso nelle retrovie anche a causa di una scivolta. Vinales, invece, ha portato la sua Aprilia all’ottavo posto a 16 secondi di distanza da Marquez. Lo spagnolo ha rilasciato dichiarazioni piuttosto pesanti nei confronti di Bezzecchi. Dopo aver invocato una punizione esemplare nei suoi confronti, Vinales ha accusato il collega di non avergli rivolto le sue scuse per quanto accaduto
Immediata la replica di Bezzecchi che ha raccontato la sua versione dei fatti. “Con Maverick abbiamo parlato al centro medico. Mi ha risposto che l’importante è che stessimo bene entrambe. Poi è andato alle interviste e ha detto tutt’altro. Non mi è piaciuto il suo comportamento dopo. Io mi sarei assicurato sulle condizioni dell’altro pilota invece di fare il dito medio e mandarmi a fare in cu**”
I due si ritroveranno contro a Buriram la prossima settimana. Vedremo se intanto ci sarà stato un chiarimento. In caso contrario, conoscendo l’indole dei piloti di MotoGP, lecito attendersi altre scintille in pista.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…