Un weekend da brivido in Australia. Oltre al pauroso incidente tra Bezzecchi e Vinales ce n’è stato un altro davvero mai visto
E’ andato in archivio il weekend del GP di Australia in MotoGP, il quartultimo della stagione che si concluderà il prossimo 14 novembre a Valencia dove, con tutta probabilità, verrà nuovamente assegnato il Mondiale come accaduto già nelle ultime due edizioni.
La lotta iridata coinvolge ancora una volta Jorge Martin e Pecco Bagnaia che si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo sul podio di Philipp Island preceduti da Marc Marquez, terzo incomodo tra i due contendenti ma senza chance di primato. Domenica prossima si tornerà in pista a Buriram in Thailanda con Martin che ha 26 punti di vantaggio su Bagnaia il quale non ha più molto margine se vuole conquistare il terzo titolo consecutivo nella disciplina regina del Motomondiale.
Lotta per il titolo a parte, il weekend australiano è stato caratterizzato anche da altri episodi da brivido che hanno coinvolto altri piloti, fortunatamente senza conseguenze per nessuno.
MotoGP, che incidenti in Australia: mai visto quello di Miller
Sono stati secondi di paura quelli vissuti dopo il terribile impatto tra la Ducati di Marco Bezzecchi e l’Aprilia di Maverick Vinales. E’ stato il pilota del Team VR46 a tamponare l’avversario a 240 km/h su un rettilineo. Una collisone impressionante con i due piloti che sono ruzzolati sulla ghiaia della via di fuga. Vinales si è prontamente rialzato con tanto di dito medio rivolto al rivale, rimasto a terra. Per entrambi solo forti contusioni e scambio di opinioni al veleno per l’accaduto con accuse reciproche.
Decisamente inconsueto l’incidente in cui è incappata la KTM di Jack Miller. Il pilota australiano ha colpito un gabbiano che si è incastrato tra la carena e la leva del freno, danneggiando la moto durante la Gara Sprint. Non è stato il primo incontro ravvicinato di Miller con un animale nella tre giorni di Philipp Island. Durante la Q1, infatti, aveva investito un coniglio.
Miller ha svelato cosa gli è successo sui social, pubblicando un video della moto danneggiata dallo scontro con il gabbiano che gli ha impedito di frenare. Il pilota poi non ha concluso la Sprint a causa di una caduta (senza conseguenze) dovuta proprio alla collisione con l’animale.
Jack 0 – Seagull 1 or is it the other way around? ?? Got a decent start in the Sprint, but a seagull hit the front of the bike… not ideal ???? Felt good though, but the bike gave way into Turn 10. One of those days! Looking forward to tomorrow ? pic.twitter.com/AMjwe5CPLJ
— Jack Miller (@jackmilleraus) October 19, 2024
La presenza di animali in pista è una costante quando si corre sul circuito australiano. Nelle libere del venerdì anche Martin è andato vicino a una collisione quando una lepre gli ha tagliato la strada in curva. Il pilota spagnolo è riuscito a rallentare e a schivarla, salvandogli di fatto la vita.