Automobilisti+e+motociclisti+avvisati%2C+l%26%238217%3Bultima+truffa+fa+tremare+gli+italiani
motomondialeit
/35041-automobilisti-e-motociclisti-avvisati-lultima-truffa-fa-tremare-gli-italiani/amp/
Altre competizioni

Automobilisti e motociclisti avvisati, l’ultima truffa fa tremare gli italiani

Negli ultimi tempi sono aumentati i tentativi di truffa e l’ultima ha messo in allerta tutti gli italiani. Ecco le ultime. 

Negli ultimi anni con l’avvento della tecnologia sono in costante aumento truffe che possono provare a toccare e in certi versi beffare tutti gli italiani. Purtroppo non tutti sono abili a maneggiare questo mondo e anzi c’è chi invece crede a tutto ciò che arriva non conoscendo le insidie che spesso può portare il mondo web.

Telepass, paura per la truffa (Ansa) Motomondiale

Capita sui social o mediante l’invio di email, spesso persone provano a sfruttare le difficoltà – specialmente di persone più anziane – e provano a effettuare truffe. L’ultima truffa online riguarda il noto sistema autostradale Telepass, sistema che milioni di italiani utilizzano e che in questi giorni hanno visto incredibilmente recapitarsi mail ‘fake’ e truffa.

Agli utenti – inconsapevoli di ciò che sta per accadere – arriva una mail e in un modo molto ingegnoso i ‘ladri’ truffano gli utenti che ricevono un importante danno economico. I colleghi di Libero Tecnologia hanno spiegato in parole povere come funziona questa truffa, e ha fatto luce su questa particolare situazione. Andiamo a vedere cosa accade.

Truffa Telepass, ecco cosa accade agli utenti

Tutto parte da una mail inviata (o almeno sembra) da Telepass a migliaia di utenti in tutta Italia. Questa mail afferma che si può vincere un kit di riparazione auto da circa 100 euro in maniera piuttosto semplice e l’utente viene cosi invitato a cliccare.

Uno dei problemi principali è il fatto che questa mail riesce a skippare in maniera molto semplice la posta indesiderata e si inserisce tra le mail prioritarie dell’utente. La mail invita l’utente a cliccare inserendo i propri dati personali e con l’importo di 2 euro (mettendo dati carta) si può ottenere il kit; purtroppo non è cosi, ma si tratta di una truffa e bisogna fare grossa attenzione.

paura per gli automobilisti italiani (Ansa) Motomondiale

I tentativi di phishing capitano sia via mail che via numero di cellulare e ogni giorno arrivano migliaia di questi messaggi a cui bisogna fare grossa attenzione. Esiste la truffa dei carabinieri, quella postale e ora sta nascendo anche la truffa dei Telepass e c’è un modo semplicissimo per evitare di cadere in questa fastidiosa trappola. Quando si riceva una mail sospetta da Telepass si può contattare – via numero di telefono – il numero verde 800 078 678 e in questo modo e Telepass chiarirà ogni dubbio. Insomma una truffa da cui bisogna fare molta attenzione e occhio a quello che arriverà nelle vostre case.

Mario Tramo

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

14 ore ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

2 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

2 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

3 giorni ago

Qual è la moto più pesante di tutte? E’ un vero carro armato

Qual è la moto più pesante del mondo? Non è una semplice due ruote, ma…

3 giorni ago

Auto elettriche, il segreto per mantenere le batterie efficienti: così il degrado sarà ridotto al minimo

Le strategie più efficaci per mantenere le batterie delle auto elettriche efficienti e ridurre al…

4 giorni ago