Pecco Bagnaia è alla ricerca di una clamorosa rimonta su Jorge Martin, ma l’ultimo annuncio rischia di essere una spada di Damocle sulla sua testa
Il due volte campione del mondo deve recuperare 20 punti al rivale spagnolo, quando mancano solo tre gare alla fine della stagione. Per questo c’è bisogno di un all-in anche dal punto di vista dei rischi da prendere e un “consiglio” lo riguarda in questo senso.
Il distacco tra Bagnaia e Martin non è di quelli irrecuperabili ma di certo non può essere preso sotto gamba a tre gare dal termine del campionato. Il pilota piemontese deve recuperare 20 punti al rivale della Pramac e a disposizione ha tre piste comunque favorevoli. I due anche lo scorso anno hanno dato spettacolo sul circuito thailandese di Buriram, ma alla fine a prevalere fu proprio Martin, sia al sabato che alla domenica. In questa edizione le cose dovranno essere capovolte se il numero 1 vuole ambire a conservare il titolo anche nel 2024.
La lotta tra loro due dipenderà anche dall’inserimento di un terzo incomodo come Marquez, che ad esempio in Australia ha tolto 5 punti preziosi al più giovane connazionale, andando a centrare una vittoria pazzesca in rimonta. Anche in Thailandia ci sarà da divertirsi con il #93, che apprezza particolarmente le curve del Chang International Circuit. Come accaduto nel 2015, quando a giocarsi il titolo erano Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, Marquez può essere l’arbitro della contesa. In quell’occasione, come tutti ricordano, fu chiaro il suo schierarsi a favore del conterraneo, mentre in questa occasione sembra essere più neutrale.
Bagnaia contro Martin per il titolo mondiale: arriva il “consiglio” di Marc Marquez
Proprio Marquez, parlando nella conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio di Thailandia, ha voluto dare un “consiglio” a Pecco Bagnaia. In vista della diciottesima tappa del Mondiale 2024 di MotoGP, l’otto volte iridato ha specificato: “Martin ha questo piccolo vantaggio e forse Pecco deve prendere qualche piccolo rischio in più per recuperare. Ma è un due volte campione del mondo e sa cosa fare”.
Insomma serve gettare il cuore oltre l’ostacolo per tagliare questo vantaggio di 20 punti, specialmente perché a Buriram, Sepang e Valencia anche l’alfiere della Pramac ha mostrato di andare molto forte nella scorsa stagione. Per quanto riguarda invece se stesso, Marquez aggiunge: “Non sarà facile lottare per il podio perché sono sicuro che Martin e Bagnaia alzeranno l’asticella. Farò del mio meglio“.