Una curiosa classifica che non riguarda il Mondiale della MotoGp sta facendo comunque discutere. In vetta c’è qualcuno di inaspettato.
La vittoria di Pecco Bagnaia in Thailandia ha nuovamente riaperto la corsa al titolo in MotoGp. Bagnaia ha vinto davanti a Jorge Martin che in parte si è accontentato ed ha evitato la battaglia che avrebbe portato rischi inopportuni. Una corsa che si deciderà quindi negli ultimi due Gran Premi con Sprint annessi e c’è tanta curiosità su chi riuscirà a trionfare.
Martin ha grandi possibilità di lasciare la Ducati da vincitore mentre ancora una volta una chance mancata per Marc Marquez che è caduto nel momento clou della corsa ed ha mancato una vittoria alla portata. Lo spagnolo ha concluso cosi nelle retrovie garantendosi solo qualche punticino. Out anche Bastianini. Se abbiamo visto tutti come è andata la corsa c’è un’altra classifica che incuriosisce gli appassionati.
Non sappiamo chi vincerà il Mondiale ma il portale Moto Sprint ha pubblicato la classifica dei piloti che guadagnano di più in MotoGp e il risultato è sorprendente. In vetta non c’è nessuno dei top assoluti e la classifica per certi versi sorprende; siamo andati a vedere nello specifico la Top Ten dei piloti in MotoGp, a trionfare in questa classifica è Fabio Quartararo che con il nuovo accordo Yamaha percepisce ben 12 milioni annui.
MotoGp, chi guadagna di più? Numeri assurdi per Jorge Martin
Può sembrare incredibile ma quello che tra poche settimane potrebbe vincere il Mondiale in MotoGp non è neanche tra i 10 piloti che guadagnano di più in questa disciplina. Dal prossimo anno Jorge firmerà un ricco contratto con l’Aprilia ma quest’anno non è nella Top 10 e (vige ancora il vecchio contratto con l’Aprilia) non guadagna neanche 1 milione di euro all’anno.
Primo Quartararo, davanti a Joan Mir e Marc Marquez che prendono entrambi circa 6 milioni annui. Il pluricampione del mondo prendeva oltre 13 milioni con la Honda ma il passaggio alla Ducati e in generale al Team Gresini ha visto un’importante riduzione dei costi che Marc ha accettato. Il pilota prende poco più di 6 milioni di euro (comunque mica noccioline).
L’attuale leader del Mondiale Pecco Bagnaia è invece quarto in classifica; il campione italiano prende 5.5 milioni di euro ma occhio anche ai bonus legati alle vittorie dei Gran Premi ed ad un eventuale vittoria del titolo (al momento comunque complicata). Al quinto e sesto posto in classifica Jack Miller e Rins, entrambi che percepiscono 3 milioni ma una classifica che assolutamente sorprende tutti gli addetti ai lavori.