Bagnaia torna alla vittoria in Thailandia e riapre il Mondiale in un duello sempre più avvincente con Jorge Martin
Un deja vu in MotoGP. E’ proprio il caso di dirlo. Un anno dopo il finale thrilling della scorsa stagione, Pecco Bagnaia e Jorge Martin si stanno contendendo nuovamente il titolo di campione del mondo in un testa a testa fino all’ultima gara.
A Buriram, in Thailandia, è andata in scena la terzultima tappa del Mondiale. Non è stato un weekend favorevole per Martin che non è riuscito a imporsi né nella Sprint né in Gara con le due vittorie appannaggio di Bastianini e Bagnaia. Per Pecco, è stato uno dei successi più belli in carriera, arrivato con la pista bagnata (condizione che il pilota della Ducati non gradisce) e con tutta la pressione addosso dovuta all’esigenza di non perdere ulteriori punti da Martin, secondo al traguardo
Grazie al primo posto di domenica, l’alfiere della Ducati è riuscito ad accorciare le distanze dal rivale, portandosi a 16 punti di distanza dal rivale della Pramac. Un gap che sarebbe potuto anche essere inferiore se un episodio non avesse favorito Martin, abile subito ad approfittarne.
Bagnaia si è imposto a Buriram prima rimontando Martin poi tenendo testa a Marquez in un duello che si è concluso con la caduta di Marc, poi arrivato undicesimo al traguardo. Un imprevisto che ha sfavorito anche Bagnaia, il quale dopo aver staccato il futuro compagno di squadra poteva sfruttarne la presenza al secondo posto per tenere a distanza Martin.
“Peccato che sia finita così – ha commentato Pecco nel post gara riferendosi proprio alla scivolata di Marquez – per me recuperare più punti possibili era fondamentale. Con lui in pista sarebbero potuti essere nove. In ogni caso dovevo comunque stare davanti (..) Una vittoria così dà gran gusto.”
Nel prossimo weekend, si torna subito in pista su uno dei circuiti storici della MotoGP, quello di Sepang in Malesia. Bagnaia è pronto a sferrare un altro assalto a Martin che punta a consolidare la vetta in vista delle ultime due gare previste a Valencia, il 16 e il 17 novembre. Eventi conclusivi in cui ci sarà anche un grande ritorno in MotoGP, quello di Andrea Iannone che sostituirà Fabio Di Giannantonio sulla Ducati del Team VR46. Il pilota romano si sottoporrà nei prossimi giorni a un intervento chirurgico alla spalla.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…