Enea Bastianini è stato protagonista di un’ammissione particolare in diretta tv, con tutti gli appassionati che sono rimasti a bocca aperta
Il secondo pilota della Ducati Factory poteva essere uno dei papabili vincitori in Thailandia, specie dopo il gran ritmo espresso anche in Australia e la vittoria nella Sprint Race del sabato. Purtroppo il venerdì delle pre-qualifiche per lui non è andato bene.
Enea Bastianini è uno di quei piloti che possono indirizzare in questo finale di stagione l’assegnazione del titolo mondiale. L’alfiere della Ducati Factory è attualmente quarto nella classifica iridata e si sta giocando il posto sul podio con Marc Marquez. L’anno prossimo sarà uno dei protagonisti della KTM, ma fino all’ultimo vuole provare a dare il massimo con la Rossa di Borgo Panigale. Nella Sprint Race del sabato “Il Bestia” ha vinto con autorevolezza, togliendo punti sia a Martin (secondo) che a Bagnaia (terzo). Con la pista asciutta il suo ritmo è stato buono sin dall’inizio, mentre sul bagnato le cose sono andate diversamente.
Alla fine nella gara lunga della domenica ha chiuso solo 14°, a causa di una caduta nelle prime fasi della corsa che ne hanno condizionato il risultato. “Non è andata bene – ha commentato ai microfoni di Sky Bastianini -. Dalla prima curva mi hanno spinto fuori e ho perso diverse posizioni. Dopo essere risalito fino alla settima posizione ho perso l’anteriore alla Curva 8″. Il resto purtroppo è stato solo una triste ripartenza per arrivare a conquistare appena due punti.
La caduta di domenica non è stata però l’unica per Enea Bastianini, che aveva avuto un contrattempo piuttosto curioso anche il venerdì. Durante la sessione delle pre-qualifiche, il riminese è scivolato alla Curva 3, dopo un attimo fatale di distrazione. A “fregare” il pilota della Ducati è stato un piccolo scalino presente sul bordo della pista, dopo la linea bianca. Questo particolare ha fatto perdere aderenza al “Bestia“, con una caduta piuttosto banale e senza conseguenze.
Per lui la sessione è proseguita senza ulteriori problemi e anzi è stato il preludio ad un sabato vissuto da protagonista nella Sprint Race. Purtroppo ogni minima disattenzione in MotoGP si paga cara e così è stato. Nulla a che vedere con quanto successo poi la domenica, dove il bagnato ha fatto la differenza.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…