Addio+al+modello%2C+brutto+colpo+per+gli+appassionati%3A+non+lo+troverai+pi%C3%B9+cos%C3%AC
motomondialeit
/35441-addio-al-modello-brutto-colpo-per-gli-appassionati-non-lo-troverai-piu-cosi/amp/
Curiosità

Addio al modello, brutto colpo per gli appassionati: non lo troverai più così

Brutto colpo per gli appassionati: l’azienda ha deciso, addio al modello. E’ la fine di un’era, non si troverà più così.

L’industria dei motori è in costante cambiamento, soprattutto in questi ultimi anni. Le aziende viaggiano a grandi passi verso la transizione elettrica e la trasformazione dei propri processi produttivi e dei propri veicoli in una modalità più sostenibile e orientata alla tutela dell’ambiente, anche su spinta delle istituzioni che con normative sulle emissioni sempre più stringenti incentivano ad una mobilità più green.

bmw m4bmw m4
Addio al modello, brutto colpo per gli appassionati (BMW) – Motomondiale.it

Inevitabilmente, questo comporta non poche difficoltà per le grandi case automobilistiche. Non soltanto dovere sostenere i maggiori costi di produzione dei modelli elettrici a fronte di una domanda che ancora sotto molti aspetti vacilla, ma anche dover scegliere accuratamente il proprio listino, e quale strada percorrere dal punto di vista delle motorizzazioni da mettere a disposizione del cliente. Si avvicina il 2035, anno fissato dall’Unione Europea per lo stop alla produzione di auto a diesel e benzina (un provvedimento che molti spererebbero di eliminare), e le aziende devono trovare un delicato equilibrio tra gli ancora amatissimi motori tradizionali e il progresso dell’elettrico. In questo senso, non sono mancate decisioni piuttosto difficili: una non farà certo piacere agli appassionati.

BMW ha scelto: niente motore a combustione

Tra i marchi che hanno puntato sulle zero emissioni c’è anche BMW. Il colosso tedesco è un emblema quando si parla di grande qualità e prestazioni, per questo molti appassionati erano  titubanti sulla resa di un motore elettrico su un marchio che ha costruito proprio sugli aspetti citati in precedenza il proprio successo. La casa tedesca è pronta però a raccogliere la sfida, anche con decisioni drastiche e per molti versi coraggiose.

BMW ha scelto: niente motore a combustione (BMW) – motomondiale

La prossima BMW M4, la sportiva di alto livello della casa tedesca, sarà infatti solamente elettrica. Il modello, che nel 2028 dovrebbe vedere la sua uscita sul mercato, non dovrebbe infatti essere proposto in versione termica. Una decisione che testimonia lo sforzo di BMW sul fronte delle zero emissioni: la nuova BMW dovrebbe essere basata sulla piattaforma Neue Klasse, e secondo il portale BMW Blog dovrebbe arrivare ad avere la potenza di 700 CV. Sarà quindi un vero bolide sostenibile, e BMW vuole smentire che i motori elettrici non possano arrivare ai livelli di prestazioni e qualità di quelli termici. Riuscirà la casa tedesca a convincere anche i puristi, che certo non hanno apprezzato questa notizia?

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 mese ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 mese ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 mese ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 mese ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 mese ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

1 mese ago