La Honda stava per dare vita a uno dei più grandi progetti, ma il tutto ora sta per naufragare in modo pazzesco.
Negli anni in Giappone sono tantissimi i marchi che hanno avuto modo di elevarsi a livello internazionale per qualità e prestazioni, con la Honda che sicuramente è uno dei grandi fiori all’occhiello del settore. Non è di certo semplice riuscire a dare vita a delle eccezionali vetture sia nell’ambito delle auto che in quello delle moto.
![Honda](https://www.motomondiale.it/wp-content/uploads/2025/02/honda-06-02-2025-motomondiale.jpg)
Non è mancato anche il grande successo nel motorsport, con la casa nipponica che dimostra di poter dare vita a dei motori eccellenti e molto affidabili. Se la realtà di Tokyo continua comunque a essere una delle realtà più richieste al mondo, non si può nascondere come altri storici marchi stiano attraversando un periodo non troppo esaltante.
Un caso eclatante è senza dubbio quello della Nissan, con la casa asiatica che qualche mese aveva dichiarato, tramite un suo portavoce, il rischio di chiusura entro un anno. A fine dicembre 2024 è arrivata però la presentazione ufficiale del nuovo grande progetto che avrebbe portato alla nascita di un nuovo grande Gruppo tra Honda, Nissan e Mitsubishi. Tutto era stato messo nero su bianco e si aspettavano solo le varie evoluzioni della pratica, ma qualcosa non sta andando come previsto.
Honda e Nissan addio? Cosa sta succedendo
Stando a quanto riporta il noto giornale Reuters, la situazione tra Honda e Nissan non sembra di certo essere così distesa come sembrava solo poche settimane fa. Nonostante la firma di Memorandum d’intesa per arrivare alla nascita della nuova holding nel 2026, ora ci si trova in una situazione di stallo, dovuto anche a un quarto incomodo: la Renault.
![Nissan Honda](https://www.motomondiale.it/wp-content/uploads/2025/02/nissan-honda-06-02-2025-motomondiale.jpg)
Honda non sembra essere favorevole all’ingresso di Renault nell’accordo, ma ci sono degli accordi tra la casa francese e quella giapponese, con le quote azionarie che non possono di certo essere dimenticate. Anche per questo motivo, secondo Bloomberg, il Cda di Nissan dovrebbe riunirsi per votare il parere negativo al passaggio sotto Honda.
Dal Giappone invece ci sono altre versioni, riportate da Asahi Shimbun, con la volontà di Honda che sarebbe stata quella di acquistare a titolo definitivo la Nissan. La situazione si fa molto complicata, anche se sembrava poter essere il lancio di un Gruppo che avrebbe potuto mettere in crisi davvero chiunque. Le prossime settimane saranno decisive per capire come si evolverà la situazione.