La Vespa cinese sta arrivando: depositato brevetto, attesa alle stelle

Arriva la Vespa cinese: il brevetto fa impazzire gli appassionati, l’attesa è già alle stelle. Ecco che cosa sta succedendo. 

Sono pochi i mezzi di trasporto che sono stati capaci di conquistare intere generazioni come la Vespa. L’iconico scooter Piaggio è un vero simbolo, un veicolo dal fascino senza tempo che ancora oggi continua ad essere tra i più amati non solo nel nostro paese ma anche in ambito internazionale. Oggi però anche l’amato Vespino deve fare i conti con molte rivali, diverse delle quali prendono spunto, non troppo velatamente, dalle iconiche forme che hanno reso famosa la due ruote italiana.

vespa cinese
La Vespa cinese sta arrivando: depositato brevetto, attesa alle stelle – motomondiale.it

L’industria cinese oggi è in costante crescita. Il paese del Dragone ha investito molto nel mondo dei motori, sia per quanto riguarda le automobili ma anche le moto. Diversi marchi oggi sono molto apprezzati anche nel nostro continente, anche grazie ad un prezzo certamente allettante. L’ultimo modello della cinese Benda però ha conquistato tutti proprio per la sua somiglianza con un noto modelli Vespa.

Benda brevetta la sua Vespa

Per il momento si tratta solo di un brevetto, ma tanto è bastato per fare impazzire gli appassionati dell’azienda cinese benda e degli amanti degli scooter simili alla Vespa.  Le prime immagini del nuovo modello di Benda, il BD300-10T, non sono certo passate inosservate.

Benda brevetta la sua Vespa (Vespa) – motomondiale.it

Lo scooter che dovrebbe debuttare bei prossimi mesi sul mercato asiatico, ha una chiara ispirazione retrò. Il motore, che dovrebbe essere un bicilindrico da 300 cc, che dalle immagini pare essere raffreddato a liquido, è montato verticalmente nel telaio, è quindi più simile ad una motocicletta che a quella dei moderni scooter. Il motore sembra scollegato dal forcellone, mentre è una cinghia ad fare da tramite per la trasmissione della trazione alla ruota posteriore.

Il sistema di scarico e la testa del cilindro sporgono dalla carrozzeria nella parte anteriore. Questo modello, dal design molto simile a quello delle vecchie Vespa, in particolare della iconica 946 come si legge su Moto.it, e ha già catturato l’attenzione degli appassionati, che non vedo l’ora di vedere la bozza trasformarsi nell’effettivo modello.

Gestione cookie