La Vespa 50 Special è una delle più apprezzate in assoluto, ed oggi ve la racconteremo nei suoi dettagli. Tante sono in vendita.
La prima Vespa in assoluto fu brevettata il 23 di aprile del 1946 dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio, il quale firmò un vero e proprio capolavoro su indicazione di Enrico Piaggio. Esattamente 23 anni più tardi, entrò in produzione la 50 Special, rimasta in attività sino al 1983, e che risulta essere una delle varianti più amate del brand di Pontedera. Si tratta infatti dello scooter che fu cantato nel 1999 dai Lunapop e da Cesare Cremonini nel celebre brano, entrato nell’immaginario collettivo come un cult della musica italiana.

Della 50 Special è stato prodotto un totale di ben 753.400 esemplari, e la prima serie è stata realizzata tra il 1969 ed il 1975. Veniva spinta da un motore monocilindrico due tempi tre marce da 2,6 cavalli di potenza massima, il che lascia ben intendere che le prestazioni non erano di certo il suo forte. Tuttavia, la Vespa 50 Special risultava essere estremamente affidabile, con telaio monoscocca in acciaio, realizzato in lamiera stampata. Era abbinato ad un sistema sospensivo con configurazione a bracci oscillanti per l’anteriore. Il motore, invece, fungeva da ammortizzatore posteriore. La frenata era gestita da tamburi in ghisa sia davanti che dietro.
Vespa, la gloriosa 50 Special ha dei prezzi notevoli
La seconda serie della Vespa 50 Special vide l’introduzione di diversi aggiornamenti, sia sul fronte tecnico che estetico. Il cambio passò a quattro rapporti, con le ruote che andarono a crescere di 10″ per ottenere una maggiore stabilità. I tamburi dei freni invece passarono all’alluminio, aspetto che portò una miglior dissipazione del calore. Il pedale del freno posteriore fu reso più robusto, mentre il bloccasterzo divenne di sezione tonda e non più ovale. Nel 1978 fu introdotta la terza serie, con fanale posteriore più grande e nuovo impianto elettrico.
La produzione di questo gioiello terminò nel 1983, quando la Vespa 50 Special fu rimpiazzata dalla PK 50, con soluzioni tecniche all’avanguardia, ma che di certo non ottenne lo stesso successo del modello che andò a sostituire. Al giorno d’oggi, sul mercato dell’usato è ancora molto richiesta, ed i prezzi non sono affatto bassi. Da alcuni annunci, pubblicati sul sito web “Subito.it“, troviamo delle 50 Special del 1980 in vendita sui 3.400 euro, ma ce ne sono alcune anche ad oltre 4.000 euro. In sostanza, siamo su cifre simili a quelli dei modelli attuali, tanto per far capire quanto le 50 Special resistano al passare del tempo.