Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento. Scopriamo le caratteristiche della nuova stradale della Casa di Noale.

Presentata all’EICMA di Milano, l’RS 660 è entrata a far parte del listino Aprilia con grande orgoglio. Dotata di un telaio in alluminio a doppia trave e di un motore bicilindrico frontemarcia da 659 cm³ con distribuzione a doppio albero a camme in testa, che eroga 100 CV a 10500 giri/min e 67 Nm di coppia a 8500 giri/min, l’Aprilia RS 660 dispone di una raffinata elettronica Marelli APRC con 5 impostazioni di erogazione, controllo di trazione su 8 livelli, ABS cornering, 3 livelli di freno motore, anti pattinamento e comando del gas ride-by-wire. Il peso dichiarato è di 169 kg a secco.

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)
Aprilia – Motomondiale.it

La Casa di Noale ha annunciato all’inizio di questo mese la versione aggiornata della RS 660, che porta con sé solo gli aggiornamenti sufficienti per mantenere l’interesse delle persone, ma anche una versione più racing per attirare l’attenzione: la Standard e la Factory. La standard ha le seguenti caratteristiche: il motore montato nel telaio della RS 660 rimane lo stesso bicilindrico da 659 cc, ma gli italiani lo hanno modificato un po’, così ora eroga un totale di 105 cavalli, ovvero cinque cavalli in più rispetto a prima.

L’aumento potrebbe non sembrare molto, ma bisogna considerare che questa moto pesa solo 403 libbre (183 kg), e questo la rende un “eccellente rapporto potenza/peso. Il pacchetto elettronico della moto, che, secondo Aprilia è stato ora aggiornato con l’inclusione di un sistema di controllo di lancio, ma anche di un nuovo quadro strumenti a colori. Sulla carenatura spuntano due ali aerodinamiche in stile MotoGP.

Aprilia, novità con il know-how della MotoGP

La RS Factory porta in strada qualcosa in più rispetto al modello standard. L’eccellenza delle sospensioni Ohlins completamente regolabili e una grafica la distingue dalla standard. Aprilia afferma che entrambe le moto saranno disponibili presso i concessionari europei già da questo mese. Il prezzo per la RS 660 standard è stato fissato a € 11.799 ($ ??12.834 al cambio attuale), mentre la Factory è, naturalmente, un po’ più costosa, con una vendita prevista a partire da € 13.999 (15.227).

Aprilia, dalla pista alla strada
Aprilia svela la nuova RS 660 (Media Press) Motomondiale.it

All’EICMA la RS ha lasciato tutti senza fiato. Previste due combinazioni di colori per la versione normale, Venom Yellow e Blue Marlin, mentre la factory indosserà la grafica esclusiva che ho menzionato prima. Anche la versione da 35 kW della motocicletta rimane in elenco per i meno esperti.

Gestione cookie