Il mercato delle moto spinge sempre più a Est con nuove proposte a basso costo. Persino i major devono stare attenti all’offensiva cinese.
La crescita dei colossi del Paese del Dragone Rosso sembra inarrestabile. Voge è un marchio di moto abbastanza nuovo, presentato ad EICMA 2018 da Loncin Group, un gruppo cinese dell’industria motociclistica che ne ha fatto il suo premium brand. In pochi anni è diventato uno dei brand di moto più venduto in Europa, conquistando una quota di mercato significativa.

Le moto Voge sono caratterizzate da linee aggressive e sportive, che le rendono molto appetibili e interessanti agli occhi soprattutto, ma non solo, dei più giovani. La nuova 525 DSX non è una versione maggiorata della Valico 500, ma una moto tutta nuova: l’unica cosa uguale è la potenza dichiarata di 35 kW a misura di patente A2. Il motore (lo stesso della Trofeo 525 ACX) è un bicilindrico parallelo da 494 cm3 e 46,7 CV per 44,5 Nm a 7.000 giri/min.
Le caratteristiche della nuova Voge 525 DSX
Andando a scoprire la sua ciclistica, la forcella è Kayaba upside-down, da 41 mm ed è dotata di un monoammortizzatore regolabile nel pre-carico. I freni sono a doppio disco anteriore da 298 mm, con disco singolo da 240 mm al posteriore e pinze Nissin. Dal punto di vista elettronico, di serie ci sono il controllo di trazione e l’ABS, entrambi disinseritili, con tanto di doppia mappatura motore. Su strada la crossover Voge è stabile sul dritto e precisa nei cambi di direzione. Avrà anche una concorrente temibile sul mercato interno.

Il motore ha un’erogazione piena e costante sull’intero arco di utilizzo, apprezzabile anche l’elasticità che riduce al minimo l’uso del cambio, peraltro abbastanza preciso. La posizione di guida è corretta: si sta col busto eretto e ben inseriti nella moto, ma le pedane leggermente arretrate costringono i più alti a una posizione un po’ costretta. Da fermi e a bassa velocità la Valico 525 si manovra con grande facilità: il peso è nella media (poco più di 200 kg), ma la sella alta 81,5 cm permette a chiunque di mettere i piedi a terra. Buona la posizione aerodinamica. Proposta a un prezzo concorrenziale: di listino costa 6.290 euro, ma è in promozione e l’importatore Padana Sviluppo l’ha abbassato a 5.990 euro. E il pubblico ha apprezzato parecchio la mossa: i dati di vendita della Valico 525 sono molto positivi.