Benelli, BMW e Honda spiazzate: dalla Cina arriva la nuova endurona low cost

Il mercato delle moto spinge sempre più a Est con nuove proposte a basso costo. Persino i major devono stare attenti all’offensiva cinese.

La crescita dei colossi del Paese del Dragone Rosso sembra inarrestabile. Voge è un marchio di moto abbastanza nuovo, presentato ad EICMA 2018 da Loncin Group, un gruppo cinese dell’industria motociclistica che ne ha fatto il suo premium brand. In pochi anni è diventato uno dei brand di moto più venduto in Europa, conquistando una quota di mercato significativa.

Benelli, BMW e Honda spiazzate: dalla Cina arriva la nuova endurona low cost
Voge 525 DSX (Media Press Voge) – Motomondiale.it

Le moto Voge sono caratterizzate da linee aggressive e sportive, che le rendono molto appetibili e interessanti agli occhi soprattutto, ma non solo, dei più giovani. La nuova 525 DSX non è una versione maggiorata della Valico 500, ma una moto tutta nuova: l’unica cosa uguale è la potenza dichiarata di 35 kW a misura di patente A2. Il motore (lo stesso della Trofeo 525 ACX) è un bicilindrico parallelo da 494 cm3 e 46,7 CV per 44,5 Nm a 7.000 giri/min.

Le caratteristiche della nuova Voge 525 DSX

Andando a scoprire la sua ciclistica, la forcella è Kayaba upside-down, da 41 mm ed è dotata di un monoammortizzatore regolabile nel pre-carico. I freni sono a doppio disco anteriore da 298 mm, con disco singolo da 240 mm al posteriore e pinze Nissin. Dal punto di vista elettronico, di serie ci sono il controllo di trazione e l’ABS, entrambi disinseritili, con tanto di doppia mappatura motore. Su strada la crossover Voge è stabile sul dritto e precisa nei cambi di direzione. Avrà anche una concorrente temibile sul mercato interno.

Nuova Voge Valico 525 DSX
Svelata la Voge Valico 525 DSX (Media Press) Motomondiale.it

Il motore ha un’erogazione piena e costante sull’intero arco di utilizzo, apprezzabile anche l’elasticità che riduce al minimo l’uso del cambio, peraltro abbastanza preciso. La posizione di guida è corretta: si sta col busto eretto e ben inseriti nella moto, ma le pedane leggermente arretrate costringono i più alti a una posizione un po’ costretta. Da fermi e a bassa velocità la Valico 525 si manovra con grande facilità: il peso è nella media (poco più di 200 kg), ma la sella alta 81,5 cm permette a chiunque di mettere i piedi a terra.  Buona la posizione aerodinamica. Proposta a un prezzo concorrenziale: di listino costa 6.290 euro, ma è in promozione e l’importatore Padana Sviluppo l’ha abbassato a 5.990 euro. E il pubblico ha apprezzato parecchio la mossa: i dati di vendita della Valico 525 sono molto positivi.

Gestione cookie