Tanta+Ducati+e+Althea+dietro+al+trionfo+di+Carlos+Checa+a+Imola
motomondialeit
/3672-tanta-ducati-e-althea-dietro-al-trionfo-di-carlos-checa-a-imola/amp/
Categories: Superbike

Tanta Ducati e Althea dietro al trionfo di Carlos Checa a Imola

Il proverbio dice “date a Cesare quel che è di Cesare”, ed oggi, dopo l’appassionante domenica che ci ha ragalato la Superbike, non si può non fare il punto sulla situazione, che dopo 2 giornate vede già l’Althea Racing in fuga con Carlos Checa.

Fuga a tre diremmo, con Checa che guida a 75 punti (già 3 vittorie su 4 gare per lui), seguito da Max Biaggi (Aprilia) con 71 e terza piazza per Tom Sykes (Kawasaki) a 69, il resto del gruppo ha già un gap importante perchè in classifica la quarta posizione porta in dote solo 47 per il britannico Leon Haslam, tallonato da Marco Melandri (46).

Ora, che Checa sia un fenomeno è risaputo, che sia però anche aiutato da uno staff di prim’ordine e da una moto speciale, non possiamo dimenticarlo, e quindi va il giusto tributo (a Cesare appunto) al team che ha dato allo spagnolo la possibilità di vincere il campionato 2011 e difendere egregiamente il titolo nel 2012.

Il team è l’ormai famosa scuderia Althea Racing di Genesio Bevilacqua, team laziale che quest’anno ha anche lanciato il giovane 22enne Davide Giugliano in SBK, ed il mezzo è la Ducati 1098R, della famosissima Rossa italiana che tanto sta facendo penare i tifosi di Valentino Rossi con la GP12.

Insomma, un pilota spagnolo eccezionale al top della competizione ma dietro le spalle un team ed una moto tutti italiani, che con la passione che solo uno sportivo può avere, stanno dando il massimo per difendere il titolo conquistato lo scorso anno.

Le voci dei protagonisti dopo la gara di Imola:

Carlos Checa
Un altro giorno incredibile e un altro di quelli che non dimenticherò mai! All’inizio della prima gara si vedeva che Sykes aveva un passo molto forte, ma sono rimasto lì vicino a lui e quando ho visto che cominciava a faticare un pochino in alcuni punti del circuito, ho colto l’opportunità di superarlo. Poi sono riuscito ad incrementare il gap tanto che nell’ultima fase della gara ero piuttosto tranquillo. Era tutto un’incognita oggi con questo freddo, non sapevamo cosa fare riguardo alla gomma ed abbiamo preso il rischio di usare quella con cui avevamo fatto le prove (in condizioni molto più calde) – è stato sicuramente un grosso rischio ma sono contento di poter dire che è stata la decisione giusta. La seconda manche è andata più o meno come la prima, ho fatto un piccolo errore all’inizio ma dopo qualche giro ho trovato il mio ritmo. Ringrazio tutti i miei ragazzi della squadra, gli sponsor ed anche i tifosi – e’ sempre bello vincere qui in Italia e ringrazio anche il pubblico con cui condivido queste bellissime emozioni.

Davide Giugliano
Sicuramente non ci voleva un giorno come questo. Devo fare le mie congratulazioni a Carlos ma sono ovviamente molto dispiaciuto per quanto riguarda le mie due gare. Dopo lo stop nella prima manche, speravo di fare un bel risultato nella seconda. Sono partito forte, recuperando subito molte posizioni. Poi ho lottato per alcuni giri con Melandri che girava con un passo molto simile al mio. Al 14simo giro ero davanti a lui, in quinta posizione e c’era solo da mantenere quel passo, perché i piloti davanti a me erano ormai troppi lontani. Ma purtroppo negli ultimi secondi la moto si è fermata: game over. Un giorno da dimenticare. Andiamo ad Assen ovviamente con la voglia di rifarci.

Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing
Un bellissimo risultato per quanto riguarda la classifica, con Carlos che è riuscito a vincere due gare che non si prospettava certamente facili. Lottiamo sempre con quello che abbiamo a disposizione e siamo piuttosto soddisfatti, ma ci preoccupa sempre un eventuale ulteriore aumento di peso o addirittura la possibile introduzione degli air restrictor. Sono contento della bella prestazione di Davide nella seconda manche; un fine settimana però segnato da molte sfortune. Non sappiamo ancora cosa sia successo esattamente alla fine di gara 2 quando Davide era in quinta posizione. Siamo comunque fiduciosi e speriamo di riuscire a continuare a fornire prestazioni all’altezza del nostro pilota.

Redazione

Recent Posts

Che moto guida Valentino Rossi fuori dalla pista? È un modello insospettabile

Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…

1 giorno ago

Quali sono gli accessori per motociclisti più utilizzati dagli italiani?

Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…

1 giorno ago

Yamaha T-Max vs Honda SH: chi vende di più? Numeri da primi della classe

Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…

2 giorni ago

Matteo Salvini, la grande passione che non ha mai nascosto al pubblico: non manca mai

Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…

3 giorni ago

EICMA 2024, le moto più belle presentate al Salone italiano: che spettacolo

Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…

3 giorni ago

Quali sono i record di Marc Marquez in MotoGP? Neanche Valentino Rossi ci è riuscito

Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…

4 giorni ago