La MotoGP a luci rosse, ovvero le moto scendono in pista come nei test di Sepang con le posteriori rosse accese, un test positivo che molto probabilmente sarà confermato in tutto il weekend a causa delle condizioni meteo.
Non cambia il leader della sessione, è sempre Dani Pedrosa (Repsol Honda) a siglare il crono più veloce, con 0.111 sull’inseguitore che questa volta è Jorge Lorenzo (Yamaha), terzo tempo per Casey Stoner.
La sessione è stata completamente bagnata, quindi condizioni difficili per tutti e alcuni piloti (Rossi?) hanno optato per affinare l’assetto da qualifica, non forzando.
Dietro al podio virtuale troviamo in sequenza Hayden (Ducati), Crutchlow (Monster Yamaha Tech3) e Rossi (Ducati), ma lo spartiacque sembra proprio tra i primi cinque ed il resto del gruppo, infatti Valentino Rossi al 6° posto prende 1 secondo pieno di distacco dall’inglese della Yamaha mentre i quattro inseguitori di Pedrosa sono tutti tra i 10 e i 40 centesimi di distacco dal pilota della Honda.
Dietro a Valentino Rossi si piazza con soli 14 millesimi di distacco Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech3), seguito a sua volta da Bradl (LCR Honda), Abraham (Cardion AB Motoracing) e De Puniet (Power Electronics Aspar) che ottiene un importante decimo tempo lasciandosi alle spalle non solo Hector Barberà (Pramac Racing) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), ma addirittura anche un irriconoscibile Ben Spies (Yamaha Factory Racing).
Gli altri italiani chiudono con un 14° tempo per Mattia Pasini (Speed Master), 16° per Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) e 18° per Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).
Unica caduta della sessione, all’altezza della curva uno e senza conseguenze, per Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini).
Pos | Pilota | Team | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|
1 | Dani PEDROSA | Repsol Honda Team | 1’50.121 | |
2 | Jorge LORENZO | Yamaha Factory Racing | 1’50.232 | 0.111 / 0.111 |
3 | Casey STONER | Repsol Honda Team | 1’50.455 | 0.334 / 0.223 |
4 | Nicky HAYDEN | Ducati Team | 1’50.495 | 0.374 / 0.040 |
5 | Cal CRUTCHLOW | Monster Yamaha Tech 3 | 1’50.692 | 0.571 / 0.197 |
6 | Valentino ROSSI | Ducati Team | 1’51.601 | 1.480 / 0.909 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | Monster Yamaha Tech 3 | 1’51.615 | 1.494 / 0.014 |
8 | Stefan BRADL | LCR Honda MotoGP | 1’51.661 | 1.540 / 0.046 |
9 | Karel ABRAHAM | Cardion AB Motoracing | 1’51.700 | 1.579 / 0.039 |
10 | Randy DE PUNIET | Power Electronics Aspar | 1’51.972 | 1.851 / 0.272 |
11 | Ben SPIES | Yamaha Factory Racing | 1’52.228 | 2.107 / 0.256 |
12 | Hector BARBERA | Pramac Racing Team | 1’52.676 | 2.555 / 0.448 |
13 | Yonny HERNANDEZ | Avintia Blusens | 1’52.730 | 2.609 / 0.054 |
14 | Mattia PASINI | Speed Master | 1’52.754 | 2.633 / 0.024 |
15 | Alvaro BAUTISTA | San Carlo Honda Gresini | 1’52.756 | 2.635 / 0.002 |
16 | Michele PIRRO | San Carlo Honda Gresini | 1’53.489 | 3.368 / 0.733 |
17 | Colin EDWARDS | NGM Mobile Forward Racing | 1’53.583 | 3.462 / 0.094 |
18 | Danilo PETRUCCI | Came IodaRacing Project | 1’53.595 | 3.474 / 0.012 |
19 | James ELLISON | Paul Bird Motorsport | 1’53.612 | 3.491 / 0.017 |
20 | Aleix ESPARGARO | Power Electronics Aspar | 1’53.820 | 3.699 / 0.208 |
21 | Ivan SILVA | Avintia Blusens | 1’54.618 | 4.497 / 0.798 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…