Max Biaggi, leader del campionato mondiale Superbike arriva con Eugene Laverty ed il team Aprilia Racing nel tempio della velocità, e lo fa con il piglio di chi vuole rimanere in testa. Proprio a Monza lo scorso anno Laverty fece una doppietta, e doppietta fu anche per Biaggi però nel 2010.
Max, reduce da un week end difficile in quel di Assen, che però l’ha visto passare in testa alla classifica mondiale a scapito del campione in carica, Carlos Checa, ammette di avere un debole per la pista brianzola, una pista che con le sue staccate micidiali accompagnate a feroci accelerazioni, si presta all’alta velocità. Una pista che oltretutto è favorevole alle quattro cilindri.
Certo non sarà una passeggiata, Carlos Checa, reduce da un week end ancora peggiore del romano, avrà voglia di rifarsi, e poi c’è il gruppetto degli inseguitori, da Tom Sykes a Sylvain Guintoli, da Melandri ad Haslam, passando per Rea. Classifica corta, del resto siamo solo all’inizio, e tanto equilibrio, almeno in questa prima parte di stagione. A complicare il compito di Biaggi ci sarà pure il compagno Eugene Laverty che dopo il podio ad Assen (3° posto in Gara 2), è rientrato a pieno titolo nel gruppo di testa che insegue i due mostri sacri (Biaggi e Checa), con 56 punti.
Max Biaggi
“Non lo nascondo, Monza è una pista che piace sia a me che alla RSV4. Possiamo sicuramente lottare per la vittoria, ma dobbiamo anche considerare i nuovi equilibri messi in mostra dalle prime gare. Ci sono diversi piloti e moto che hanno fatto il salto di qualità, la lotta per il primo posto si è fatta serrata e la sorpresa è dietro l’angolo. Assen ci ha restituito la leadership in campionato, ma abbiamo sofferto molto sia in prova che in gara. Fare bene a Monza, davanti ai nostri tifosi, sarebbe importante per la stagione”.
Eugene Laverty
“Sono felice di aver conquistato il mio primo podio con Aprilia dopo un inizio difficile, specialmente per il Team che non ha mai perso fiducia nelle mie possibilità e mi ha sempre supportato al meglio. Ora mi aspetto molto dalla gara di Monza, la nostra moto si è sempre dimostrata veloce ed io l’anno scorso ottenni una doppia vittoria su questo circuito. Ripetersi domenica sarebbe davvero fantastico”.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…