Si infiammano le qualifiche dopo l’incidente tra Randy De Puniet e Colin Edwards, con Casey Stoner che va a segnare un crono di 1’37:188 a sette minuti dal termine della sessione e porta a casa l’ennesima pole della carriera e la prima sul circuito dell’Estoril.
Alla carica per la pole rispondono attivamente le Honda di Stoner e Pedrosa e ben tre Yamaha (Crutchlow, Lorenzo e Spies), tutti e cinque i piloti si alternano sul podio virtuale delle qualifiche, con un’accesa lotta Stoner-Lorenzo che si portano via la pole a vicenda fino a 10 minuti dal termine quando, appena rientrati in pista dopo la bandiera rossa, Cal Crutchlow (Monster Tech3) va a siglare una pole provvisoria straordinaria, che però viene battuta due minuti più tardi da quella ancora più straordinaria di Stoner con un -0.101 e successivamente passata anche da Pedrosa che si piazza davanti al britannico per soli 13 millesimi.
Retrocede in quarta posizione Jorge Lorenzo, dopo essere stato a lungo in testa, e partirà dalla seconda fila insieme al compagno di scuderia Ben Spies e insieme ad un Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) in perfetto stato di grazia.
Terza fila quasi italiana con Andrea Dovizioso (Monster Tech3) che termina col 7° tempo e Valentino Rossi (9°), tra i quali si inserisce a due minuti dalla fine Hector Barbera, sempre più a suo agio sulla Ducati Pramac, che passa l’italiano per 53 millesimi di secondo.
Parzialmente bene le Ducati, con Valentino Rossi che termina con il 9° tempo ma non deve ingannare la posizione, Rossi chiude a meno di un secondo da Stoner, 0.871 per la precisione, e Nicky Hayden (10° a 1.065 dalla vetta) ha più volte sfiorato la seconda fila.
Il migliore delle CRT è Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar), seguito dal compagno di squadra De Puniet e da Yonny Hernandez (Avintia Racing MotoGP), mentre gli altri italiani si posizionano al 16° posto con Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), 17° con Mattia Pasini (Speed Master) e 20° Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’37.188 | |
2 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’37.201 | 0.013 / 0.013 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’37.289 | 0.101 / 0.088 |
4 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’37.466 | 0.278 / 0.177 |
5 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’37.723 | 0.535 / 0.257 |
6 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’37.917 | 0.729 / 0.194 |
7 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’37.943 | 0.755 / 0.026 |
8 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’38.006 | 0.818 / 0.063 |
9 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’38.059 | 0.871 / 0.053 |
10 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’38.253 | 1.065 / 0.194 |
11 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’38.265 | 1.077 / 0.012 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’39.353 | 2.165 / 1.088 |
13 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’39.398 | 2.210 / 0.045 |
14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’39.586 | 2.398 / 0.188 |
15 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’40.029 | 2.841 / 0.443 |
16 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’40.225 | 3.037 / 0.196 |
17 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’40.387 | 3.199 / 0.162 |
18 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’40.964 | 3.776 / 0.577 |
19 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’41.394 | 4.206 / 0.430 |
20 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1’41.486 | 4.298 / 0.092 |
21 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’41.490 | 4.302 / 0.004 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…