E’ Sandro Cortese colui che sale sul gradino più alto del podio del Gran Premio di Estoril, Portogallo. Il tedesco, classe 1990, in sella alla sua KTM vince in volata dopo un acceso confronto con Maverick Vinales, spagnolo della FTR Honda; completa il podio un altro spagnolo, si tratta di Slolom che è giunto sul traguardo con un ritardo di poco superiore agli 11 secondi.
Dopo la bandiera a scacchi non sono mancate le polemiche; Vinales si è lamentato per il rapido cambio di traiettoria di Sandro Cortese e, con un gesto come a dire ‘sei pazzo?’, ha espresso tutto il suo disappunto.
I due, infatti, hanno svolto l’intera gara a braccetto e nelle ultime curve hanno dovuto affrontare anche una serie di doppiati che non hanno certamente facilitato il loro duello. ‘Battaglia’ entusiasmante per il pubblico che si è conclusa con una manata di Vinales sulla carena della KTM di Cortese.
Il primo italiano classificatosi è Niccolò Antonelli, sesto, che per pochi millesimi non è riuscito ad avere la meglio dello spagnolo Vazquez. Dietro Antonelli spazio a Tonucci diciottesimo, Tatasciore ventiduesimo e Morciano ventiquattresimo.
Dei 34 piloti che hanno preso il via, ben 9 non hanno terminato la gara. Tra questi spicca il ritiro di Romano Fenati; l’astro nascente del motociclismo italiano ed ex leader della classifica generale della Moto 3, è stato costretto ad abbandonare la gara dopo un caduta nella quale è rimasto coinvolto anche il francese Louis Rossi. Ritirato anche l’altro italiano, Pontone ed Isaac Vinales.
In classifica generale, come abbiamo detto sopra, il leader non è più il nostro Fenati. Al comando troviamo il vincitore odierno, Sandro Cortese, con 57 punti. Il secondo classificato nel Gran Premio di oggi, Maverick Vinales, viene distanziato due punti e sale a quota 55. Terzo Salom con 49 punti conquistati e, quarto, il nostro Fenati; per l’italiano 45 punti.
Adesso qualche giorno di vacanza; si riprende il 20 maggio dalla Francia e dal circuito di Le Mans.
Pos | Pt | Pilota | Naz. | Team | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Sandro CORTESE | GER | Red Bull KTM Ajo | 41’34.536 |
2 | 20 | Maverick VIÑALES | SPA | Blusens Avintia | +0.055 |
3 | 16 | Luis SALOM | SPA | RW Racing GP | +11.038 |
4 | 13 | Zulfahmi KHAIRUDDIN | MAL | AirAsia-Sic-Ajo | +12.195 |
5 | 11 | Efren VAZQUEZ | SPA | JHK T-Shirt Laglisse | +20.934 |
6 | 10 | Niccolò ANTONELLI | ITA | San Carlo Gresini Moto3 | +20.976 |
7 | 9 | Alex RINS | SPA | Estrella Galicia 0,0 | +21.792 |
8 | 8 | Danny KENT | GBR | Red Bull KTM Ajo | +21.888 |
9 | 7 | Alexis MASBOU | FRA | Caretta Technology | +23.046 |
10 | 6 | Jakub KORNFEIL | CZE | Redox-Ongetta-Centro Seta | +23.310 |
11 | 5 | Brad BINDER | RSA | RW Racing GP | +23.379 |
12 | 4 | Hector FAUBEL | SPA | Bankia Aspar Team | +23.763 |
13 | 3 | Arthur SISSIS | AUS | Red Bull KTM Ajo | +24.308 |
14 | 2 | Alberto MONCAYO | SPA | Bankia Aspar Team | +25.015 |
15 | 1 | Alex MARQUEZ | SPA | Estrella Galicia 0,0 | +26.450 |
16 | Joan OLIVE | SPA | TT Motion Events Racing | +32.641 | |
17 | Alan TECHER | FRA | Technomag-CIP-TSR | +32.743 | |
18 | Alessandro TONUCCI | ITA | Team Italia FMI | +36.511 | |
19 | Marcel SCHROTTER | GER | Mahindra Racing | +53.527 | |
20 | Ivan MORENO | SPA | Andalucia JHK Laglisse | +1’04.014 | |
21 | Toni FINSTERBUSCH | GER | Cresto Guide MZ Racing | +1’04.064 | |
22 | Manuel TATASCIORE | ITA | Caretta Technology | +1’04.071 | |
23 | Kenta FUJII | JPN | Technomag-CIP-TSR | +1’30.900 | |
24 | Luigi MORCIANO | ITA | Ioda Team Italia | 1 Giro | |
25 | Kevin HANUS | GER | Thomas Sabo GP Team | 1 Giro | |
Armando PONTONE | ITA | IodaRacing Project | +2’32.229 | ||
Giulian PEDONE | SWI | Ambrogio Next Racing | +2’35.705 | ||
Non classificato | |||||
Jasper IWEMA | NED | Moto FGR | 8 Giri | ||
Louis ROSSI | FRA | Racing Team Germany | 9 Giri | ||
Romano FENATI | ITA | Team Italia FMI | 9 Giri | ||
Isaac VIÑALES | SPA | Ongetta-Centro Seta | 10 Giri | ||
Danny WEBB | GBR | Mahindra Racing | 15 Giri | ||
Adrian MARTIN | SPA | JHK T-Shirt Laglisse | 17 Giri | ||
Miguel OLIVEIRA | POR | Estrella Galicia 0,0 | 20 Giri |