Dani Pedrosa (Repsol Honda) brucia sul filo di lana la concorrenza di Casey Stoner e Andrea Dovizioso dando loro 3 decimi di distacco negli ultimi minuti di qualifiche.
Tempo incerto e pista che asciugandosi diventa sempre più veloce, permettendo veri e propri stravolgimenti nella girglia di partenza, con piloti che si alternano tra i primi e gli ultimi posti.
Negli ultimi minuti, con i favori del tempo che si fa più clemente, Dani Pedrosa piazza un crono di 1:33.638 andandosi a conquistare la pole position, quarta personale per lo spagnolo a Le Mans in MotoGP.
Ottima la prova delle Yamaha con Andrea Dovizioso che più volte migliora il proprio tempo rimanendo in testa fino a pochi minuti dalla fine e concludendo con un superbo 3° tempo che gli consentirà di partire dalla prima fila, mentre Stoner dopo aver girato più veloce di tutti si blocca in mezzo al traffico dei minuti finali e deve cedere la pole al suo compagno di squadra.
Lorenzo, Crutchlow e Spies completano il blocco Yamaha che occupa tutta la seconda fila, con i primi due piloti che prendono solo mezzo secondo di distacco dalla Honda di Pedrosa.
Settimo Valentino Rossi (Ducati), che dopo alcuni sussulti che l’han visto arrivare fino alla seconda posizione, deve cedere il passo, chiudendo a 1.2 secondi dalla pole. Rossi partirà dalla terza fila, affiancato da Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini), protagonista di una caduta nei minuti finali della sessione, e da Hector Barberá su Pramac Racing. La top ten è chiusa Karel Abraham (Cardion AB).
Hayden addirittura 11° precede la CRT di Randy De Puniet (Power Electronics), migliore della categoria che è più veloce di uno Stefan Bradl in difficoltà dopo un highside a metà sessione. Dietro ci sono Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) e Yonny Hernandez (Avintia Blusens)
Per la Ducati è l’ennesima giornata medriocre, con risultati che, a parte Rossi, sono deficitari e che vedranno partire i piloti dalla terza fila (Rossi e Barbera), e dalla quarta (Abraham e Hayden).
Ultimo tempo per il veterano “esordiente” Chris Vermeulen che sulla NGM Mobile Forward Racing in sostituzione di Colin Edwards chiude con con 5 secondi netti di gap con un crono di 1’38:658.
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’33.638 | |
2 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’33.941 | 0.303 / 0.303 |
3 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’33.976 | 0.338 / 0.035 |
4 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’34.104 | 0.466 / 0.128 |
5 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’34.178 | 0.540 / 0.074 |
6 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’34.669 | 1.031 / 0.491 |
7 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’34.907 | 1.269 / 0.238 |
8 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’34.922 | 1.284 / 0.015 |
9 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’34.950 | 1.312 / 0.028 |
10 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’35.250 | 1.612 / 0.300 |
11 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’35.291 | 1.653 / 0.041 |
12 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’35.694 | 2.056 / 0.403 |
13 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’35.862 | 2.224 / 0.168 |
14 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’36.646 | 3.008 / 0.784 |
15 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’37.202 | 3.564 / 0.556 |
16 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’37.666 | 4.028 / 0.464 |
17 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’37.760 | 4.122 / 0.094 |
18 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1’37.767 | 4.129 / 0.007 |
19 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’38.198 | 4.560 / 0.431 |
20 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’38.511 | 4.873 / 0.313 |
21 | Chris VERMEULEN | AUS | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’38.658 | 5.020 / 0.147 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…