Le qualifiche sono quasi una questione privata tra le Yamaha ufficiali e Tech 3 fino a che non arrivano prima Pedrosa e successivamente Stoner a mettere il loro sigillo sulla sessione.
Il pilota australiano della Honda segna subito il miglior tempo sotto l’1’42 e poi sparisce dalla scena, ci pensa Andrea Dovizioso a ridare pepe alle qualifiche con un crono di 1’41.687, solo 7 millesimi più veloci di Stoner ma che sono sufficienti a scatenare l’inferno che vede alternarsi anche Pedrosa e Crutchlow alla testa.
Da li è una ricerca della perfezione che vede negli ultimi 10 minuti scatenarsi i piloti Honda e Yamaha e che culmina a pochi minuti dal termine con Casey Stoner che piazza il definitivo 1’41.295, tenendosi dietro anche il ritorno di Jorge Lorenzo, staccato di 0.146.
Un vero spartiacque tra le prime 6 moto ed il resto degli inseguitori, le prime due file infatti sono racchiuse in meno di 4 decimi, ma già dalla 7° posizione il gap quasi raddoppia.
In terza fila troviamo quindi le due Ducati ufficiali di Nicky Hayden (Ducati) e Valentino Rossi (Ducati) rispettivamente in 7ª e 9ª posizione. In mezzo a loro Stefan Bradl con la LCR Honda. Male anche Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) ed Hector Barbera (Pramac Racing), molto più brillanti ieri, con Karel Abraham (Cardion ab) a completare il gruppo delle moto ufficiali (anche una caduta per il ceco nel finale).
In CRT ci vuole un gran giro di Randy De Puniet (Power Electronics Aspar) per difendere la “pole” di categoria dagli attacchi di un ritrovato Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing Team) che domani partirà in 14ª piazza davanti anche al leader Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar) seppur per 17 millesimi.
Gli italiani Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini), Mattia Pasini (Speed Master) e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project) chiudono rispettivamente 16°, 18° e 20°.
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’41.295 | |
2 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’41.441 | 0.146 / 0.146 |
3 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’41.548 | 0.253 / 0.107 |
4 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’41.552 | 0.257 / 0.004 |
5 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’41.656 | 0.361 / 0.104 |
6 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’41.687 | 0.392 / 0.031 |
7 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’42.029 | 0.734 / 0.342 |
8 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’42.065 | 0.770 / 0.036 |
9 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’42.175 | 0.880 / 0.110 |
10 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’42.356 | 1.061 / 0.181 |
11 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’42.375 | 1.080 / 0.019 |
12 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’43.266 | 1.971 / 0.891 |
13 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’43.500 | 2.205 / 0.234 |
14 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’44.024 | 2.729 / 0.524 |
15 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’44.041 | 2.746 / 0.017 |
16 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’44.356 | 3.061 / 0.315 |
17 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’44.763 | 3.468 / 0.407 |
18 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’44.764 | 3.469 / 0.001 |
19 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’44.833 | 3.538 / 0.069 |
20 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1’45.730 | 4.435 / 0.897 |
21 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’45.962 | 4.667 / 0.232 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…