A Silverstone si parte con il tempo favorevole alla Ducati, la pioggia, ed infatti sul circuito inglese Valentino Rossi piazza il miglior tempo della prima sessione di prove libere, con 2’19.328, solo 77 millesimi più lento Nicky Hayden, completa il “podio virtuale” delle FP1 Andrea Dovizioso con 2’20,127.
Certo si tratta di tempi assolutamente lontani dai record di pista (2’03.526 di Jorge Lorenzo nel 2010), tuttavia le Ducati sono sembrate veramente a loro agio sull’acqua inglese e non era poi così scontata una situazione del genere dato che l’anno scorso neanche con l’acqua a favore le rosse di Borgo Panigale ebbero risultati brillanti.
Dietro la coppia Ducati ecco uno dei piloti più “in forma” del momento: Andrea Dovizioso (Yamaha Monster Tech 3) che chiude a 8 decimi dal tempo del connazionale, precedendo Casey Stoner (Repsol Honda) e l’idolo di casa Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3), che memore dell’infortunio dello scorso anno, non rischia più del dovuto e chiude la top5.
Jorge Lorenzo (Factory Yamaha) inizia con calma un fine settimana che si preannuncia lungo e complicato. Per il momento il leader del mondiale si accontenta dell’ottavo tempo, alle spalle di Stefan Bradl (LCR Honda) e Dani Pedrosa (Repsol Honda).
Cadute per Ben Spies (Yamaha Factory team) ed Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) a 10 minuti dal termine della sessione. Nessun problema per loro anche se l’americano è attualmente presso il centro medico per un controllo al polso.
In CRT Randy de Puniet (Power Electronics Aspar) si ricorda di essere un fenomeno sul bagnato, anche se il ritardo è di 5 secondi netti dalla prima moto ufficiale. Segue la ART di Mattia Pasini (Speed Master) e l’altro italiano Danilo Petrucci (Came Iodaracing).
Unico assente in pista Karel Abraham (Cardion AB) che nonostante la presenza a Silverstone non ha ricevuto il via libera per partecipare alle prime libere dopo un’attenta valutazione da parte dei medici del circuito.
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 2’19.328 | |
2 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 2’19.405 | 0.077 / 0.077 |
3 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 2’20.127 | 0.799 / 0.722 |
4 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 2’20.321 | 0.993 / 0.194 |
5 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 2’21.263 | 1.935 / 0.942 |
6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 2’21.917 | 2.589 / 0.654 |
7 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 2’22.713 | 3.385 / 0.796 |
8 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 2’23.174 | 3.846 / 0.461 |
9 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 2’23.326 | 3.998 / 0.152 |
10 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 2’24.150 | 4.822 / 0.824 |
11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 2’24.214 | 4.886 / 0.064 |
12 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 2’24.360 | 5.032 / 0.146 |
13 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 2’24.390 | 5.062 / 0.030 |
14 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 2’25.012 | 5.684 / 0.622 |
15 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 2’25.051 | 5.723 / 0.039 |
16 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 2’25.065 | 5.737 / 0.014 |
17 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 2’25.150 | 5.822 / 0.085 |
18 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 2’25.298 | 5.970 / 0.148 |
19 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 2’28.615 | 9.287 / 3.317 |
Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 2’31.468 | 12.140 / 2.853 | |
Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…