Grandissima prova di Dani Pedrosa (Repsol Honda) che vince al Sachsenring battendo in duello il leader del campionato e suo compagno di scuderia Casey Stoner.
La partenza aveva visto lo scatto vincente proprio dello spagnolo della Honda che era riuscito nell’intento di mettere dietro Stoner, Lorenzo e Spies, ma il predominio dura poco meno di due giri, tanto basta all’australiano per prendere la testa del gruppo ed iniziare a dettare il ritmo della gara.
Ritmo di gara che vede le Honda iniziare a prendere margine e Jorge Lorenzo (Yamaha) per non perdere aderenza dal duo di testa deve forzare il sorpasso sul compagno di scuderia, Ben Spies, cosa che gli riesce bene dopo 5 giri. L’americano numero 11 subisce il colpo ed è facile preda di Dovizioso prima e Crutchlow poi. Le tre Yamaha si uniscono alle Ducati di Hayden, Barberá e Rossi, tutti in lotta per la 4ª piazza.
12 giri al termine ed è gara a due. Questa volta Pedrosa attende le mosse di Stoner e lo passa provando a tirare nella seconda parte. Lorenzo corre solo verso il podio, mentre Dovizioso sembra il candidato principale alla 4ª piazza anche grazie all’uscita di pista di Cal Crutchlow a 5 giri dal termine.
Ultimo giro spettacolare con le due Repsol Honda che si sfidano a suon di record in ogni settore. Scivola Stoner a tre curve dal termine con l’anteriore che si chiude e lo spagnolo può festeggiare la prima vittoria stagionale, la sesta su questo circuito.
Jorge Lorenzo, senza brillare eccessivamente, torna sul podio, e il secondo gradino del Sachsenring lo proietta nuovamente solo in cima alla classifica generale con 14 punti su Pedrosa e 20 su Stoner.
La sfida più emozionante, quella per il 4º posto, si trasforma in un’altra grande emozione con Andrea Dovizioso e Ben Spies che si giocano nuovamente la figura di “vice Lorenzo”. Ancora una volta è l’italiano ad avere ragione che trova il terzo podio stagionale. Bello quanto inaspettato.
Con l’idolo di casa Stefan Bradl (LCR Honda) in quinta posizione, non dispiace rivedere Valentino Rossi nella top6 dopo una sfida importante con un impressionante Bautista (7º) e Cal Crutchlow, ottavo nonostante l’uscita di pista. Barberà e Hayden completano la top10.
In CRT, eliminati Pirro e Pasini ad inizio gara, è vita facile per Randy de Puniet (Power Electronics Aspar), 11º e ora un po’ più vicino al compagno di squadra Aleix Espargaró in 13ª posizione. Sul podio virtuale di categoria anche Colin Edwards (NGM Mobile Forward Racing), 12º mentre Yonny Hernandez (Blusens Avintia MotoGP) e James Ellison (Paul Bird Motorsport) entrano in zona punti.
Pos | Pt. | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 25 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 41’28.396 |
2 | 20 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | +14.996 |
3 | 16 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | +20.669 |
4 | 13 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | +20.740 |
5 | 11 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | +27.893 |
6 | 10 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | +28.050 |
7 | 9 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | +28.246 |
8 | 8 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | +28.447 |
9 | 7 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | +29.053 |
10 | 6 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | +29.226 |
11 | 5 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | +53.176 |
12 | 4 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | +58.204 |
13 | 3 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | +1’04.654 |
14 | 2 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | +1’13.543 |
15 | 1 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | +1’30.318 |
16 | Franco BATTAINI | ITA | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1 Giro | |
17 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1 Giro | |
18 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1 Giro | |
Non classificato | ||||||
Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1 Giro | ||
Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 26 Giri | ||
Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 27 Giri |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…