Temperatura normale (26°), umidità nella media e sole, ma a Jorge Lorenzo (Yamaha) bastano 4 giri per stabilire il miglior tempo della giornata con un crono di 1’48.076 che non lascia scampo a nessuno.
Prove oltretutto disturbate a causa delle cadute di Alvaro Bautista e Jorge Lorenzo ad inizio sessione e quella di Hector Barberá, che perde il controllo della sua Ducati in entrata alla Casanova Savelli (curva 6-7) e costringe alla bandiera rossa e allo stop della sessione per qualche minuto.
Nella seconda parte della sessione tuttavia si avvicinano gli avversari con un Dani Pedrosa (Repsol Honda) che non molla e chiude c soli 31 millesimi dal connazionale mentre a sorpresa, su podio virtuale ci sale anche una Ducati, quella di Nicky Hayden che con 1’48.157 si posiziona terzo con 81 millesimi da Lorenzo.
La top 6 è completata di Hector Barbera (Pramac Racing) che nonostante la caduta riesce a girare con un buon tempo e chiude al 4° posto con meno di 2 decimi dalla Yamaha, Andrea Dovizioso (Monster Yamaha Tech 3) che abbassa di 7 decimi il suo tempo della mattinata e Casey Stoner (Repsol Honda) che non gira a dovere, forse troppo nervoso per problemi alla moto, e che conclude a quasi mezzo secondo dal rivale spagnolo della Yamaha.
Le moto ufficiali rimaste chiudono dal 7° alla 11° posizione secondo quest’ordine: Ben Spies (Yamaha), Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3), Valentino Rossi (Ducati), Stefan Bradl (LCR Honda) e Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini).
In particolare Valentino Rossi non è sembrato ancora a suo agio sulle due moto, provate entrambe durante la sessione e con set up diversi, anche se il pilota pesarese ha comunque migliorato il tempo della mattina di quasi 50 millesimi, chiudendo comunque a meno di 1 secondo da Lorenzo (esattamente come in mattinata).
Conferma quindi che il circuito del Mugello è pista favorevole alle Ducati, nonostante il tempo di Rossi, piazzandone ben 2 nelle prime 4 posizioni.
In CRT funziona il lavoro di Aleix Espargaró (Power Electronics Aspar) davanti a Randy de Puniet (Power Electronics Aspar) e Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini).
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/ Prev |
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1 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’48.076 | |
2 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’48.107 | 0.031 / 0.031 |
3 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’48.157 | 0.081 / 0.050 |
4 | Hector BARBERA | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’48.254 | 0.178 / 0.097 |
5 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’48.308 | 0.232 / 0.054 |
6 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’48.527 | 0.451 / 0.219 |
7 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’48.540 | 0.464 / 0.013 |
8 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’48.650 | 0.574 / 0.110 |
9 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’49.017 | 0.941 / 0.367 |
10 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’49.022 | 0.946 / 0.005 |
11 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’49.208 | 1.132 / 0.186 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’50.015 | 1.939 / 0.807 |
13 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’50.269 | 2.193 / 0.254 |
14 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’51.130 | 3.054 / 0.861 |
15 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’51.322 | 3.246 / 0.192 |
16 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’51.384 | 3.308 / 0.062 |
17 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’51.857 | 3.781 / 0.473 |
18 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’51.966 | 3.890 / 0.109 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1’52.109 | 4.033 / 0.143 |
20 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’52.558 | 4.482 / 0.449 |