Max Biaggi costretto a rincorrere a Brno, a causa di una pessima sessione di qualifica il pilota del team Aprilia Racing ha dovuto rimontare in entrambe le gare dalla quattordicesima posizione in griglia di partenza riuscendo tutto sommato a conquistare due buoni piazzamenti.
Purtroppo per il corsaro in entrambe le occasioni è stato preceduto dai suoi diretti concorrenti per il titolo mondiale, con un Marco Melandri mattatore che vincendo entrambe le gare ha più che dimezzato il gap in classifica (da 48 a 21 punti).
Gara 1 è stata caratterizzata dalla partenza su fondo bagnato, che si è poi asciugato con il passare dei giri. Max è risultato, nella parte centrale della corsa, uno dei più veloci in pista, ma il tempo perso all’inizio gli ha impedito di andare oltre il sesto posto finale.
La seconda gara, completamente asciutta, ha visto Max scattare bene ed agganciare il gruppo dei primi. Il quarto posto guadagnato da Biaggi nel corso del sesto giro è poi rimasto tale fin sotto la bandiera a scacchi.
“Purtroppo oggi non si poteva fare meglio – ha dichiarato Max Biaggi a caldo – Abbiamo avuto enormi problemi con il chattering, che mi limitavano in tutte le manovre. In Gara 2 ho provato a non perdere contatto con i primi, ma per me era impossibile mantenere il loro ritmo, ero già al limite come fosse l’ultimo giro. Non riusciamo ancora a capire quale sia il problema, visto che sia la moto che il setup sono molto simili a quelli usati ad Aragon. Posso solo augurarmi che non si ripresenti nelle prossime gare”.
Dopo aver messo in mostra un buon ritmo durante le prove, Eugene Laverty ha faticato più del previsto in gara. I due quinti posti non rendono certo felice Eugene ed il suo team che hanno ben lavorato durante il weekend.
“Non sono contento di questi due quinti posti, perché avevamo il potenziale per fare molto meglio. Purtroppo in Gara 1 abbiamo scelto una gomma non adatta, mentre in Gara 2 si sono presentati dei problemi di grip che avevamo avvertito solo nella seconda qualifica ed in Superpole 1. E’ un peccato perché oggi meritavamo di più, portiamo a casa punti importanti ma sicuramente non quanti speravamo”.