A Laguna Seca 19 gradi e 64% di umidità, torna il sereno e si possono cominciare le qualifiche regolarmente.
Dopo 15 minuti dall’inizio delle qualifiche del GP degli Stati Uniti a Laguna Seca comanda Jorge Lorenzo (Yamaha) con un crono di 1’20.899 seguito da Dani Pedrosa (Repsol Honda) a soli 7 millesimi di distacco.
Casey Stoner (Repsol Honda) è attualmente 3° a mezzo secondo di ritardo, seguito da Spies, Dovizioso, Crutchlow e Nicky Hayden.
Chiudono l’attuale top 10 Bautista, Bradl e Valentino Rossi.
A 24 minuti dal termine fiammata di Stefan Bradl (LCR Honda) che con 1’21.982 si piazza al 6° posto davanti a Cal Crutchlow.
A 20 minuti dalla fine delle qualifiche ecco che Ben Spies mette in atto il suo miglior giro e si guadagna la 3° posizione ai danni di Casey Stoner. Il texano della Yamaha chiude il giro con un gap di poco meno di 2 decimi da Lorenzo.
Ultimi 5 minuti ed è bagarre, Casey Stoner risponde a Ben Spies e si riprende la terza posizione, Cal Crutchlow invece dall’8° tempo risale al 5° seguito da Andrea Dovizioso ed Alvaro Bautista.
Nicky Hayden, Stefan Bradl e Valentino Rossi chiudono la top 10, intanto Mattia Pasini (14°) cade in curva nel suo giro migliore.
Ultimi minuti, è assalto alla pole e ci riesce Casey Stoner che con un tempo di 1’20.628 balza al comando.
Terminano le qualifiche a Laguna Seca, incredibile finale con Jorge Lorenzo che al t4 brucia la pista e va a recuperare il gap su Casey Stoner conquistando la pole position con un tempo di 1’20.554, 74 millesimi più veloce dell’australiano.
In terza posizione Dani Pedrosa (Repsol Honda) a 3 decimi e mezzo dal connazionale, seguito da Ben Spies (Yamaha).
Delusione in casa Ducati, Valentino Rossi è solo 10° ma più della posizione è il gap da Lorenzo che preoccupa perchè il pesarese prende quasi 2 secondi di ritardo mentre Nicky Hayden (8°) è a solo 1.1 secondi dalla testa del gruppo.
Si piazzano bene le due Yamaha del team Tech 3 con Cal Crutchlow ed Andrea Dovizioso rispettivamente in 5° e 6° posizione con 7 e 9 decimi di gap da Lorenzo.
Alvaro Bautista (San Carlo Honda Gresini) è 7° a soli 2 millesimi davanti ad Hayden mentre Stefan Bradl (LCR Honda) in 9° posizione chiude la terza fila.
Randy De Puniet (11°) è il migliore tra le CRT con 2.332 di ritardo da Jorge Lorenzo, a soli 3 decimi da Valentino Rossi, mentre sempre nelle CRT il miglior italiano è ancora Michele Pirro (San Carlo Honda Gresini) che chiude in 16° posizione seguito a vista dall’esordiente Toni Elias (Pramac Racing), Mattia Pasini (Speed Master) e Danilo Petrucci (Came IodaRacing Project).
Pos | Pilota | Naz. | Team | Moto | Time | Gap 1°/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’20.554 | |
2 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 1’20.628 | 0.074 / 0.074 |
3 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 1’20.906 | 0.352 / 0.278 |
4 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 1’21.094 | 0.540 / 0.188 |
5 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’21.268 | 0.714 / 0.174 |
6 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 1’21.539 | 0.985 / 0.271 |
7 | Alvaro BAUTISTA | SPA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 1’21.732 | 1.178 / 0.193 |
8 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 1’21.734 | 1.180 / 0.002 |
9 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 1’21.753 | 1.199 / 0.019 |
10 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 1’22.544 | 1.990 / 0.791 |
11 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 1’22.886 | 2.332 / 0.342 |
12 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 1’23.075 | 2.521 / 0.189 |
13 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | Suter | 1’23.699 | 3.145 / 0.624 |
14 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 1’23.704 | 3.150 / 0.005 |
15 | Yonny HERNANDEZ | COL | Avintia Blusens | BQR | 1’23.769 | 3.215 / 0.065 |
16 | Michele PIRRO | ITA | San Carlo Honda Gresini | FTR | 1’23.877 | 3.323 / 0.108 |
17 | Toni ELIAS | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 1’23.898 | 3.344 / 0.021 |
18 | Mattia PASINI | ITA | Speed Master | ART | 1’24.017 | 3.463 / 0.119 |
19 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda | 1’24.227 | 3.673 / 0.210 |
20 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | BQR | 1’24.560 | 4.006 / 0.333 |
21 | James ELLISON | GBR | Paul Bird Motorsport | ART | 1’24.715 | 4.161 / 0.155 |
Steve RAPP | USA | Attack Performance | APR | 1’26.887 | 6.333 / 2.172 |
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…