Il mercato dei piloti non è fervido solo in MotoGP, anche la Superbike ha a che fare con le sue belle novità, e le novità più succulente riguardano gli ultimi due iridati della Superbike: lo spagnolo Carlos Checa e l’italiano Max Biaggi.
L’interessamento della Kawasaki per Carlos Checa è ormai di pubblico dominio, la casa giapponese starebbe sfruttando il momento di stallo nel rinnovo del contratto tra l’attuale campione in carica ed il team di Civita Castellana.
Non dovrebbero esserci grossi ostacoli al rinnovo di Checa con l’Althea Racing ma permangono ancora alcuni punti in sospeso da chiarire e sarà determinante anche il supporto di Ducati stessa, lo spagnolo starebbe infatti cercando di capire quali siano i progetti futuri dell’azienda di Borgo Panigale per capire se la moto continuerà nella sua evoluzione per essere all’altezza delle concorrenti.
Dal canto suo la Kawasaki, dopo aver blindato il britannico Tom Sykes, attualmente terzo in campionato, e confermato il giovane talento francese Loris Baz, non escluderebbe la possibilità di partecipare al mondiale 2013 con ben 3 moto, affidandone una proprio allo spagnolo della Ducati.
Fantamercato? Forse, ma Carlos Checa è un pilota ambizioso e nonostante il rapporto con il team Althea e con il proprietario Genesio Bevilacqua sia ottimo, la verde giapponese è oggi una delle moto più competitive e chiudere la carriera vincendo ancora è uno dei desideri dello spagnolo.
Anche tra Max Biaggi e l’Aprilia sembra tutto rose e fiori (beh magari un po’ meno che tra lo spagnolo ed il team Althea ndr), però gli ultimi risultati e l’aver perso la testa della classifica proprio in dirittura d’arrivo hanno dato al corsaro ed al suo team la possibilità di prendersi una pausa di riflessione.
L’Aprilia nicchia sul rinnovo, è un po’ un modus operandi di tutti quando si vuole cercare di prender tempo o riconsiderare il rapporto, ma di sicuro non troverebbe in giro un altro pilota così competitivo, dal momento che i “pochi” fenomeni della SBK sono praticamente tutti blindati (esclusi appunto Biaggi e Checa).
Dal canto suo Biaggi ha mal digerito i problemi di chattering delle ultime gare, vera spina nel fianco che non gli ha permesso di continuare a dominare la scena facendogli perdere la testa della classifica e non è escluso che un’offerta interessante in una moto competitiva possa diventare un’alternativa concreta.
Visto e considerato che Ben Spies non tornerà in Superbike e che probabilmente Jonathan Rea dopo l’esperienza che inizierà da settimana prossima in MotoGP potrebbe rimanere nella classe regina dei prototipi, Honda e BMW potrebbero essere dietro l’angolo per tentare il pilota romano.
E se Ducati e Aprilia, da buone “cugine”, decidessero di far fronte comune contro lo straniero e si scambiassero i piloti? Fantamercato…forse….
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…